- Solenni festeggiamenti per San Martino: il programma della parrocchia
- Bielo Group acquisisce la TISO, storica azienda del calcestruzzo
- San Martino, Sottomarina in festa domenica 9 novembre
- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
Arriva il Motogiro a Chioggia! Un centinaio di moto per promuovere la sicurezza
Poco meno di un centinaio di chilometri da Marcon a Chioggia in sella ad una moto per ricordare quanto importante sia pensare alla sicurezza quando si viaggia su strada. L’Associazione Pasav ha scelto la nostra città come mèta dell’11esima edizione del Motogiro, manifestazione in programma domenica 23 giugno 2024, diventata un appuntamento di rito, assieme a tutte le attività di divulgazione che dal ‘97, anno di fondazione di Pasav, vengono portate avanti. Come gli incontri nelle scuole, con una media di circa 4.000/5.000 studenti raggiunti ogni anno.
“Un’attività che facciamo sempre in collaborazione con la Polizia Stradale e le Polizia Locale, ci ha detto Cristiano Invaso fondatore e presidente di Pasav. Oggi Pasav conta una sessantina di iscritti, privati cittadini che condividono il forte impegno sulla sensibilizzazione sulla sicurezza stradale.
Perché viaggiare su strade più sicure è possibile, oltre che grazie al rispetto delle regole anche con dispositivi adeguati”.

Non a caso Pasav, all’arrivo a Chioggia previsto per le 12.00 donerà al Sindaco un dispositivo di protezione da collocare sui guardrail per renderli più sicuri in caso di incidente con la moto. Si tratta di una sorta di strisce protettive che diminuiscono la gravità dell’impatto assordendo il colpo di un’ eventuale caduta. Sono materiale morbido che addolcisce l’impatto e non respinge al centro della carreggiata.
Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia: “La sicurezza stradale per noi è fondamentale. Ringrazio Pasav e tutte le altre associazioni che appoggiano questa iniziativa per aver coinvolto la nostra città come punto di arrivo di questo Motogiro. L’attenzione alla sicurezza stradale non è mai abbastanza, specialmente per i nostri giovani che spesso sottovalutano i comportamenti virtuosi legati la codice della strada. Ai giovani dico: amate la vostra vita”.
Al Motogiro sono iscritte un centinaio di moto e circa 130 persone.
Al termine della manifestazione il pranzo si terrà all’Enaip. Gli studenti dell’istituto cucineranno e poi si occuperanno del servizio.





