- Chiude “El Bottegon”, un pezzo di storia di Chioggia
- Dino Memmo, 60 anni di attività. La mostra aperta fino al 20 ottobre
- Erika Baldin (M5S) e Barbara Penzo (PD): «Chioggia rischia concretamente di perdere l’Università di Padova»
- Viale Milano usato come discarica, signora con deambulatore cade a terra
- Open di Scacchi “Città di Chioggia”: oltre cento i partecipanti arrivati da tutta Europa
- Chioggia, si contano i danni del maltempo di ieri 3 ottobre
- Trofeo Nazionale CONI, motonautica: i chioggiotti Diletta Passalacqua e Tommaso Tiozzo in finale
- Chioggia, in arrivo 16 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici
- Dino Memmo, un libro ed una mostra per celebrare 60 anni di attività artistica
- Chioggia, il “megatubo” verrà completato. Era un’opera attesa da anni
Chioggia e le Streghe, martedì 31 ottobre la passeggiata guidata nel centro storico
Ritorna per la 15esima edizione “Veneto: Spettacoli di Mistero”. L’iniziativa, promossa da Regione del Veneto e realizzata grazie ai volontari delle Pro Loco aderenti a Unpli Veneto, dà vita a storie e leggende scaturite dalla fantasia popolare e tramandate di generazione in generazione.
Una manifestazione che vive anche grazie alla partecipazione attiva del pubblico: le immagini realizzate in ognuna delle date in calendario possono, infatti, concorrere al concorso fotografico “Scatta l’ora del mistero” dedicato alle foto scattate dai partecipanti nelle varie tappe del programma. Storie, racconti e location diverranno così ricordi indelebili anche sui canali social, grazie agli hashtag #spettacolimistero e #ilvenetotistrega
Fil-rouge che unirà tutti gli appuntamenti del 2023 sarà il fuoco: simbolo di conoscenza e illuminazione, ma anche di devastazione e pericolo, è il più puro degli elementi e racchiude – insieme – il bene e il male.
Martedì 31 ottobre, alle ore 20.45, nel centro storico di Chioggia avrà luogo “Chioggia e le streghe”, passeggiata notturna guidata con racconti leggendari e descrizioni storico-culturali sugli scorci più suggestivi della città. Ogni luogo spesso racchiude una tradizione popolare ricca di storie, aneddoti, leggende che danno ai luoghi un’aura magica e misteriosa che riesce ad affascinare adulti e bambini. Allo stesso modo Chioggia possiede le sue leggende, raccontate ogni anno con questo evento speciale. Molte delle leggende narrate avranno come oggetto palazzi e scorci del centro storico con narrazioni di eventi realmente accaduti durante il periodo dell’inquisizione e di presunte condanne e roghi di streghe.
Partecipazione gratuita. Durata 90 minuti.
Punto di ritrovo: Refugium Peccatorum – Giardini del Duomo
Per informazioni e prenotazioni: info@prolocochioggia.org.