Strage di Capaci, il ricordo di Nicola Pecchie: fece posare una lapide a memoria delle vittime

Scritto da il 23 maggio 2022 alle 12:05
280928531_552324206277950_1712896795561840973_n

30 anni dalla strage di via Capaci e tra poco 30 anni da quella di via D’Amelio. Tragedie impresse nella nostra memoria e nella storia d’Italia.

Due tragici eventi che sono ricordati anche a Chioggia da una lapide posta sul ponte translagunare voluta dall’allora consigliere comunale Nicola Boscolo Pecchie.

Scrive Pecchie oggi in una nota: “Doveroso il ricordo dei due esemplari Magistrati, delle loro realizzazioni. Necessario interrogarsi su cosa sia la mafia, ma anche riconoscere ciò che può dare più fastidio, ossia il fatto che Falcone e Borsellino hanno dovuto combattere contro la Mafia ed anche contro lo Stato che spesso li ha abbandonati ed ostacolati. In quegli anni la mafia non era contro lo stato, ma era dentro lo Stato! La peggior cosa in tema di mafia è l’indifferenza e quindi credo non sia fuori luogo ricordare che anche Chioggia ha il suo luogo dedicato a “Falcone e Borsellino”, luogo spesso ignorato. La realizzazione nei primi anni del 2000 su iniziativa consiliare del sottoscritto come Consigliere Comunale di opposizione. Oggi può essere un ricordo unificante della nostra Città. Si trova questa lapide nella fondamenta del ponte translagunare, forse il luogo più simbolico della città…che chiamiamo dell’unione solo per tramandazione popolare.

Alla sua realizzazione nel 1930 si chiamava “Ponte della Concordia”, un termine coerente con la vita di due uomini che hanno fatto della lotta alla mafia la loro ragione di vita e di morte”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *