Do You Speak Chioggiotto?

Maria Chiara Belotti bresciana, classe 1972. Chiara per gli amici, Chiara di nome e di fatto, stilista, decoratrice, restauratrice ed, in ultimo, attrice del riciclo creativo. La mia grande passione è creare, non importa cosa, non importa con che materiale, l’importante è riuscire a dare forma alle idee.

In passato mi dedicavo alla pittura, alla ceramica, al mosaico, alla realizzazione di vetrate artistiche e lampade, con le classiche tecniche accademiche, ma capivo che non era sufficiente conoscere le tecniche artistiche, c’era bisogno di fare di più , farlo in fretta e soprattutto farlo con una consapevolezza legata al rispetto per l’ambiente.

È da questo pensiero che ho cominciato a dedicarmi alla creazione di oggetti- dall’abbigliamento agli accessori ad oggetti per la casa, mobili e sedie- utilizzando materiali di “scarto”.

Trovo fantastica l’idea di ridare vita agli oggetti, a pezzi di tessuto, pelle, turaccioli, tappi e riposizionarli come un puzzle nel loro nuovo posto.

Il “rifiuto” non è un “problema”, è una preziosa risorsa, è materiale da plasmare, trasformare, ricreare, reinventare, rivivere. Materiale inesauribile, sempre pronto in qualsiasi momento, recuperabile con facilità e semplicità: il segreto del suo valore sta nel riutilizzo.

Personalizzo l’oggetto, non esiste un pezzo uguale ad un altro, anche questo è il segreto. Chi possiede i miei oggetti sa di possedere un pezzo unico, creato ad hoc. L’ispirazione è una cosa strana, dipende molto dall’umore e dal pensiero in quel preciso istante, ma soprattutto da ciò che vorrei vedere il giorno dopo decorare un ambiente o il mio guardaroba; molti aspetti della vita mi colpiscono, molti particolari, i colori, i pensieri della gente. Quello che mi è chiaro è che mi piace essere me stessa. Semplicemente Chiara.

Info

Età: non inserito

Telefono: non inserito

E-mail: mc.belotti@libero.it

Sito web: http://www.chioggiatv.it

Facebook: non inserito

Twitter: non inserito

Skype: non inserito

Gli articoli di Maria Chiara Belotti

  • Innaffiatoio con nome
    Innaffiatoio segna nome

    Quante volte vi sarà capitato di comprare una piantina, o meglio ancora di farla nascere e dopo un po’ di tempo, per motivi vari, non ricordarne più il nome? Probabilmente un sacco di volte. Ecco quindi una...

    • Scritto 8 anni fa
    • 0
  • lattine da riciclare
    Riciclo creativo: lattine-bamboline fermacarte!

    C’era una volta una lattina  che si trasformò in una bambolina. Ma che dico, si trasformò in una bambolina ferma-carte! Alle feste di paese è possibile recuperare una quantità e varietà di lattine, in una sola volta...

    • Scritto 8 anni fa
    • 0
  • Specchio con il cartone
    Come realizzare uno specchio con il cartone

    Questo lavoro è molto semplice da realizzare: occorre ritagliare alcune strisce di cartone grezzo, disegnato, con cartone di scarto, scatoloni, scatole di scarpe etc. Si procede incollando con colla vinilica a strati alcune strisce di cartone, una...

    • Scritto 8 anni fa
    • 0
  • Presepe eco
    Eco Presepe

    Voglia di eco-Natale con gli eco presepi. Un presepio piccolo piccolo realizzato con materiali naturali, eco e di stagione. È ricavato da un melograno nano, più è piccolo più sarà prezioso, viene tagliato ancora fresco, quasi a...

    • Scritto 8 anni fa
    • 0