100 anni fa nasceva Aldo Ballarin, l’unico chioggiotto che ha giocato nella nazionale di calcio

Scritto da il 10 gennaio 2022 alle 22:01
Foto LaPresse Torino/Archivio storico
Storico
anni '40
Torino Calcio
Il Torino Football Club, meglio conosciuto come Torino, è una società calcistica italiana con sede nella città di Torino. Il club odierno, rifondato nel 2005, è la continuazione dello storico sodalizio sorto nel 1906.
nella foto: cinquantenario della tragedia di Torino. La formazione del Grande Torino.VEDIAMO I SEGUENTI CAMPIONI DEL GRANDE TORINO: RIGAMONTI, CASTIGLIANO, MAZZOLA, MENTI, LOIK, FERRARIS II, BACIGALUPO, GREZAR, GABETTO, MAROSO E BALLARIN.
Busta n° 1229/d

Photo LaPresse Turin/Archives historical
Hystory
40's
Turin Football
in the photo: Turin Football

100 anni fa nasceva a Chioggia Aldo Ballarin, terzino del Grande Torino. Con gli Invincibili ha disputati 149 partite e 4 gol, vincendo quattro scudetti consecutivi.

Aldo Ballarin è anche l’unico giocatore chioggiotto ad avere indossato la maglia della nazionale italiana, al suo attivo anche 9 presenze.

Il grande campione chioggiotto è stato ricordato oggi anche sul sito ufficiale del Torino Calcio.

LA CARRIERA

Dopo due stagioni al Rovigo in Serie C, nel 1941 viene acquistato dalla Triestina, con cui disputa due campionati di Serie A. Disputa il Campionato Alta Italia con il Venezia. Conclusa la seconda guerra mondiale, ritorna regolarmente alla Triestina e il 14 settembre 1945 il Torino lo acquista dalla squadra giuliana per una cifra compresa tra 500.000 e 650.000 lire.

Con il Torino vinse quattro scudetti (1945-1946, 1946-1947, 1947-1948, 1948-1949).

Morì il 4 maggio 1949, nella tragedia di Superga.

In ricordo della scomparsa di Aldo e del fratello Dino Ballarin, il comune di Chioggia ha intitolato il proprio stadio comunale con il nome dei due atleti. Lo stesso ha fatto il comune di San Benedetto del Tronto, che nel 1949 intitolò il campo sportivo, allora utilizzato dalla Sambenedettese, ai due fratelli. Anche il campo comunale di San Felice Circeo è intitolato al terzino del grande Torino.

Aldo Ballarin è stato sepolto nel cimitero di Chioggia, vicino al fratello Dino.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *