Le eccellenze ittiche protagoniste alla fiera Tuttofood di Milano

Scritto da il 19 ottobre 2021 alle 20:10
Fasolari Chioggia

Le Organizzazioni di Produttori Bivalvia Veneto e I Fasolari parteciperanno con un proprio stand alla fiera B2B del sistema agro-alimentare, TUTTOFOOD, che aprirà i battenti il 22 ottobre a Milano. Il tema principale con cui parteciperanno all’evento sarà la sostenibilità e la qualità dei prodotti ittici e molluschicoli della costa veneziana: le vongole biologiche (uniche in Italia), i fasolari e i prodotti “Ready To Cook” come i sughi, i canestrelli, i cannolicchi e altre eccellenze della costa veneta.

Il rispetto dell’ambiente marino sarà al centro del Workshop che si terrà venerdì 22 ottobre alle ore 17 presso l’Evolution Plaza “la pesca sostenibile dei molluschi” con relatrici la dott.ssa Francesca Oppia, Programme Director di Marine Stewardship Council Italia e la dott.ssa Valentina Tepedino, consulente e referente scientifica di Eurofishmarket.

Non mancheranno i momenti in cui si potranno assaporare i migliori piatti preparati con i molluschi dell’Adriatico veneto: grazie alla collaborazione con l’Associazione Professionale Cuochi Italiani infatti saranno organizzati ben tre momenti di show cooking (presso l’area dedicata del Padiglione 10) in cui cuochi professionisti prepareranno ricette sfiziose fra tradizione ed innovazione: Venerdì 22 ottobre alle 14, Sabato 23 ottobre alle 14 e Lunedì 25 ototbre alle 11.15.

La partecipazione a questo evento di portata internazionale è possibile grazie al progetto “Promozione dei prodotti ittici e molluschicoli e supporto alle Organizzazioni di Produttori” (MISURA FEAMP 5.68) il cui beneficiario è il Gruppo di Azione Locale Veneto Orientale (VeGAL). Lo scopo del progetto è la promozione e valorizzazione dei prodotti ittici della costa veneziana mediante lo sviluppo di nuovi canali distributivi in Italia e l’ampliamento sui principali mercati Europei.

Fasolari Chioggia

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *