Stasera a Palazzo Grassi dal vivo la colonna sonora del film muto “L’inferno”

Scritto da il 24 agosto 2021 alle 08:08
DANTE_06

Oggi martedì 24 agosto la ripresa del festival Musica in Laguna d’Arte, che avrà luogo alle ore 21.30 nel giardino di Palazzo Grassi a Chioggia. Protagonista il musicista jazz Marco Castelli, che performerà dal vivo la colonna sonora del film muto “L’inferno”, tratto dalla Divina Commedia di Dante, con sassofono e live electronics. L’evento entra così nel circuito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.


La pellicola, risalente al 1911, è opera dei registi Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro e Adolfo Padoan, e si tratta del primo lungometraggio nella storia del cinema muto italiano a fruire di una colonna sonora eseguita dal vivo. Marco Castelli, veneziano, è da anni uno dei principali sassofonisti nella scena jazz italiana: oltre all’attività di compositore, vanta significative esperienze anche nel teatro e nella danza, specializzandosi nell’esecuzione di musiche di scena e per i reading.


Marco-Castelli_LInferno-Silent-Film-888x620


Il biglietto d’ingresso costa 5 euro, PER ASSISTERE AL CONCERTO È NECESSARIO IL GREEN PASS, in caso di pioggia lo spettacolo sarà realizzato all’auditorium di calle San Nicolò. La prenotazione OBBLIGATORIA del proprio posto è possibile telefonicamente al numero 327 3324469.

Il festival proseguirà poi con numerosi concerti a settembre (vedi locandina).


calendario agosto settembre ALMC

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *