Il granchio blu invade la laguna di Venezia

Scritto da il 11 maggio 2021 alle 13:05
granchio-blu-1

Il granchio blu sta diventando un pericolo per l’ecosistema locale. Si tratta di una specie originaria delle coste atlantiche americane, ma ora la sua presenza è sempre più diffusa in laguna anche perchè si riproducono in fretta e sono molto voraci.
Per arrivare fino a qui ha utilizzato le acque di zavorra dei mercantili.

Le prime segnalazioni nell’Adriatico settentrionale sono degli anni ’50. Fino a pochi anni fa gli avvistamenti erano cosa rara, la banca dati dell’università di Padova porta traccia di un granchio blu pescato il 5 luglio 2013 da un pescatore chioggiotto nella Laguna del Lusenzo. Nel 2014 invece un secondo caso segnalato a Pellestrina.

Ora una diffusione che desta preoccupazione perchè potenzialmente pericolosa per la biodiversità locale. Si tratta di una specie invasiva che in Adriatico non ha predatori che la contrastano. Il granchio reale prolifera quindi indisturbato, cibandosi di gamberi, latterini, seppie, spigole e orate, e creando danni rilevanti anche alle reti dei pescatori e ai letti di alghe che servono da vivai per i pesci locali.

granchio-blu-1

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *