La storia di Davimar e dei “seppanti” sul magazine Melaverde

Scritto da il 4 marzo 2021 alle 19:03
IMG_3750

Sul nuovo numero del magazine Melaverde in edicola in questi giorni, c’è un bellissimo articolo firmato da Rudy Galoppini e dedicato al mondo dei “seppanti” di Chioggia ed in particolare all’azienda Davimar.

Una bellissima storia quella dei seppanti chioggiotti che quando tornavano  dalle battute di pesca, pulivano le seppie e poi le immergevano in tino colmi di acqua di mare. Le seppie venivano poi esposte al sole ed essiccate. Un antico metodo di conservazione che consentiva, nel primo dopoguerra, di portarlo in mercati anche lontani, dove era ritenuto un prodotto d’eccellenza.

In questo ambiente è cresciuto Alessio Bonaldo che nel 1966 ha fondato “Davimar” la sua azienda dedicata alle “sepe de ciosa”, che vengono esportate anche all’estero.

Negli anni novanta in azienda entra il figlio Davide che prosegue la tradizione, innovandola però con l’ausilio di nuove tecnologie. Non solo, viene anche creato un disciplinare di lavorazione con lo scopo di mantenere viva questa tradizione che dal 1996 riceve il riconoscimento di “Prodotto Tradizionale del Veneto.

156265731_792575261466257_1615945652592933303_n

Nell’articolo si parla anche dei nuovi progetti messi in campo da Davide Bonaldo e dal fratello Gianluca, sempre con il mondo del mare al centro.

Da qualche mese è nata la Gianmar che si occupa di compravendita di pesce fresco e della sua consegna nelle case del Veneto. Da quasi due anni invece è nato Fish & Beer l’innovativo negozio dedicato al mondo del food di alta qualità e alle birre artigianali più importanti prodotte nel territorio italiano.

IMG_3773

Il magazine Melaverede nasce come progetto parallelo alla famosa trasmissione televisiva di Canale 5. Gli stessi autori degli articoli sono spesso gli autori dell’appuntamento in video. Nel recente passato Davimar e questo lavoro tradizionale, sono stati protagonisti anche dell’appuntamento televisivo.

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *