Do You Speak Chioggiotto?

Oggi finisce l’inverno meteorologico

Scritto da il 28 febbraio 2021 alle 21:02
1ef41e07-bd11-4ef6-9b3a-432a36ede663

Oggi, 28 febbraio finisce l’inverno meteorologico che a differenza di quello astronomico si conclude tre settimane prima. Naturalmente era iniziato anche tre settimane prima, quindi il 1° dicembre. Perché esiste questa differenza?

Questa partizione aiuta i meteorologi a concepire una transizione più netta tra le stagioni. Il mese più caldo (solitamente Luglio) e quello più freddo dell’anno (di solito Gennaio), cadono per convenzione, esattamente nel mezzo dell’estate e dell’inverno meteorologico. Statisticamente il periodo che va dal 1 al 20 dicembre è più freddo di quello che va dal 1 al 20 marzo e la stessa cosa vale anche per la stazione estiva (periodo 1-20 giugno più caldo del periodo 1-20 settembre) ed è per questo che si preferisce suddividere in maniera differenti le stagioni.

Al contrario, l’inizio dell’inverno astronomico è comunemente fissato al 21 dicembre e durerà quest’anno fino al 20 marzo alle ore 09.37.

Le stagioni astronomiche dipendono dalla posizione della Terra rispetto al Sole: proprio a causa del moto di rivoluzione e dell’asse terrestre inclinato capita che il pianeta si trovi in punti particolari nei giorni dei solstizi e degli equinozi, che secondo il calendario astronomico segnano l’inizio delle stagioni.

2eded14b-d652-46bf-a390-94d8f0c12797

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *