Banda di Chioggia, prestigioso riconoscimento ministeriale

Scritto da il 23 ottobre 2020 alle 21:10
Foto-banda

Il Ministero dell’Istruzione (MIUR), di concerto con il Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, ha pubblicato nel suo sito, al link “Piano delle Arti”, l’elenco dei soggetti accreditati del Sistema coordinato per la promozione dei “temi della creatività” nel sistema nazionale di Istruzione e formazione.

L’elenco sancito dal decreto dipartimentale n. 1393 del 16 ottobre 2020 riconosce l’accreditamento della Banda Musicale cittadina di Chioggia al MIUR, nell’Area Musicale e Coreutico (le altre are previste sono il teatrale-performativo, l’artistico-visivo, il linguistico-creativo). Nella graduatoria generale, che comprende complessivamente per tutte le aree 92 nuovi ammessi, l’associazione chioggiotta si è piazzata al 13° posto, 1^ nella provincia di Venezia e 2^ nella Regione Veneto.

Questo accreditamento previsto dal decreto legislativo n. 60 del 13 aprile 2017 avrà validità di tre anni e permetterà di avere priorità ad operare direttamente all’interno delle scuole, ma anche di accedere ai bandi ministeriali che andranno a finanziare progetti in partenariato con le varie scuole interessate.

La domanda di accreditamento, alquanto complessa per la documentazione da allegare, era stata inoltrata in pieno regime Covid19 il 14 aprile scorso. L’esito è un indubbio riconoscimento dell’attività svolta in questi anni con il progetto “Facciamo Banda” nelle scuole primarie del Comune (Don Milani, Merlin) e presso la Coop. Sociale Onlus Prometeo per i soggetti diversamente abili. Ma anche le lezioni-concerto nelle altre scuole: Marchetti, Principe Amedeo, Gregorutti, Todaro, Chiereghin e Media Olivi.

Banda Cittadina Chioggia

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *