Veneto, sì alla Telemedicina per i diabetici

Scritto da il 15 maggio 2020 alle 17:05
diabete

Sì alla Telemedicina per i pazienti diabetici e gli altri pazienti cronici del Veneto. Su proposta dell’Assessore Manuela Lanzarin, la Giunta Zaia ha accolto le richieste di medici e pazienti circa l’esigenza di metodi alternativi che potessero ovviare all’obbligo di restare a casa per i pazienti, determinato dall’emergenza coronavirus. Nel bel mezzo della pandemia infatti, le diabetologie erano state chiuse e i medici indirizzati verso i reparti degli ospedali.

L’Amministrazione Regionale ha quindi disposto l’inserimento della telemedicina come opzione utilizzabile dal personale sanitario per rapportarsi con i pazienti anhe quando esiste l’impossibilità di effettuarle direttamente in ambulatorio. Appropriatezza e sicurezza sono i due elementi raccomandati in delibera dall’Assessore Lanzarin per gli operatori del sistema del Servizio Sanitario Regionale.

“L’esperienza vissuta in questo periodo – ha evidenziato la Presidente del Coordinamento delle Associazioni Manuela Bertaggia – ha evidenziato un dato di fatto, cioè la necessità di adottare ogni misura per limitare il rischio di esposizione al virus di tutti i cittadini. In questo frangente, sono state interrotte tutte le visite di controllo che non fossero urgenti. La gestione del diabete richiede attenzioni senza sosta, impegno costante di aderenza alla terapia farmacologica (insulinica e non), controllo dei valori di glicemia, attenzione nell’alimentazione e attività fisica. Tutte cose che non possono essere lasciate troppo a lungo senza un confronto con il medico diabetologo, proprio per questo, di comune accordo con i Diabetologi, abbiamo scritto all’Assessore affinchè accettasse e disponesse la possibilità di utilizzare la telemedicina come metodo alternativo alla visita diabetologica. La regione Veneto ha fatto la sua parte, i diabetologi hanno  già iniziato a eseguire le visite da remoto per tutti quei pazienti che possono trarre beneficio da questa modalità che affianca e non sostituisce la visita tradizionale”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *