Salvaguardia di usi, costumi e tradizioni della cultura rurale con l’ACR onlus

Scritto da il 25 maggio 2020 alle 14:05
100788594_577725002947674_7806439154555813888_n

Da Venezia al Polesine, passando per Chioggia, sono state create due sezioni di coordinamento di ACR Onlus, l’associazione per la difesa e la promozione della cultura rurale. Per il Territorio Lagunare, Marco Zuanich ha fondato la prima sezione a Venezia. Per la sede del territorio Clodiense, invece ne da comunicazione la Referente di Chioggia Avv. Patrizia Trapella.

Entrambi dichiarano congiuntamente: “Siamo molto orgogliosi di questo incarico che ci è stato conferito dal Presidente Nazionale On. Sergio Berlato”. Questa Associazione Nazionale si occupa della difesa della Storia, Cultura e Tradizione rurale ed ambientale, ed è composta da rappresentanti di tutte le categorie portatrici nello specifico: agricoltori, pescatori, allevatori, ed ancora da esponenti della cultura, dell’informazione, dell’economia, delle istituzioni e della scienza. Vi partecipano anche rappresentanti del mondo ambientalista che definiamo propositivo e non integralista.

“Si tratta di uno strumento aggregativo – prosegue Trapella- legato e coordinato con lo strumento operativo di FCR, ossia la Fondazione per la cultura rurale onlus”. Quest’ultima si prefigge tra gli obiettivi principali la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente. E questo anche attraverso la promozione di Centri Studi per la formazione allo sviluppo etico ambientale, mediante gruppi di lavoro, pubblicazioni, convegni, seminari ed ogni utile iniziativa per la salvaguardia di usi, costumi e tradizioni della cultura rurale. “Ricordiamoci -dice la Trapella- che il rispetto dell’ambiente non è una moda ma una necessità”. Conclude Zuanich: “Il Nostro Territorio è meraviglioso, e deve essere valorizzato, deve esser vissuto nelle sue virtù, deve esser rilanciato sotto il segno del sano turismo, e nella ricerca del piacere per riscoprire antiche sensazioni senza se e senza ma”.

Per chi fosse interessato può contattare il 3474913277 per La Sezione di Venezia, il 348 2766588 per la Sezione di Chioggia. Sede Nazionale invece è a Thiene (VI) 0445 361052 .

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *