Do You Speak Chioggiotto?

Radicchio di Chioggia: prezzi troppo bassi, produttori in difficoltà

Scritto da il 11 gennaio 2020 alle 19:01
raccolta radicchio

Fino a metà ottobre i prezzi erano buoni, attorno agli 80 centesimi al kg; poi c’è stato un graduale calo e non si sono più ripresi. Il prezzo del radicchio di Chioggia è, ormai da quasi tre mesi, pari al costo di produzione. Talvolta perfino più basso.

In un’intervento sulla testata online Fresh Plaza, Giuseppe Boscolo Palo, presidente del Consorzio chiede un atto di responsabilità a tutta la filiera, affinché tutti i componenti possano ottenere il giusto reddito. “Occorre una presa di responsabilità da parte di tutti – dice continua Boscolo Palo -sia di chi vende, sia di chi acquista.

Conclude Palo: “Buona parte della responsabilità è nella disorganizzazione del mondo produttivo. Sul fronte degli acquirenti, invece, chiedo che il prodotto di qualità sia remunerato per quello che vale e non al ribasso, per fare sempre l’affare sulle spalle dei produttori”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *