Do You Speak Chioggiotto?

Pierluca Donin eletto presidente dei Circuiti teatrali italiani

Scritto da il 18 dicembre 2019 alle 20:12
60754049_742322996165731_3070126379338039296_n

Con voto unanime Pierluca Donin direttore di Arteven, il circuito teatrale del Veneto, è stato nominato a Roma, presidente dei 14 circuiti italiani. I numeri sono notevoli: 8000 spettacoli ogni anno, coinvolti 600 teatri e con un numero di spettatori che arriva ad un milione ed ottocentomila.

I circuiti teatrali sono organismi regionali che coordinano e distribuiscono spettacoli sul territorio che spaziano dalla prosa alla danza, dalla musica al circo contemporaneo. Quelli associati ad Arti -Associazione delle reti teatrali italiane (con sede a Roma presso l’Agis) sono: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Trento, Veneto.

“Un territorio molto esteso – ci spiega Donin – e fortemente eterogeneo. Sarà importante essere nei tavoli dove si decidono le leggi e i regolamenti anche in vista dell’applicazione del nuovo codice per lo spettacolo che probabilmente andrà in vigore sul triennio 2021/23. Sarò coadiuvato dalla Toscana (vicepresidente) Patrizia Coletta e da un coordinatore tecnico Pugliese (Sante Levante).  Così facendo rispettiamo anche un equilibrio territoriale essendo impossibile essere presente in tutta Italia con la qualità che mi piace mettere nel lavoro”.

Ovviamente – chiude il nuovo presidente dei 14 circuiti teatrali italiani – non mancherò di sostenere il Veneto che ha molti bisogni e con Chioggia nel cuore.

Pierluca Donin è anche regista delle “Baruffe in Calle” da anni nel calendario estivo chioggiotto ed ha recentemente scritto il libro “La logica della mantide”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *