Do You Speak Chioggiotto?

Tutela dei mari: l’azienda chioggiotta Davimar ottiene le importanti certificazioni internazionali MSC e ASC

Scritto da il 8 novembre 2019 alle 16:11
davimar

Un anno di successi per la Qualità di Davimar S.r.l., sempre più attenta alle tematiche di sostenibilità. L’azienda chioggiotta ha recentemente conseguito le certificazioni MSC (Marine Stewardship Council) ed ASC (Aquaculture Stewardship Council) secondo gli Standard previsti per la Catena di Custodia.


“I marchi MSC ed ASC – dichiara Giovanni Muresu Ibba (Medico Veterinario) – sono i sistema di garanzia della pesca e acquacoltura sostenibili maggiormente diffusi e conosciuti a livello internazionale. Si tratta di organizzazioni no-profit nate per tutelare il futuro dei mari. Il programma di etichettatura e certificazione MSC e ASC serve a premiare e a riconoscere le migliori pratiche di pesca, contribuendo a creare un mercato di prodotti ittici sostenibile per tutelare la salute degli oceani. È il famoso marchio blu, tramite il quale i consumatori possono orientare la scelta consapevole dell’acquisto ittico proveniente da sistemi sostenibili.


qualita_davimar-1024x683


Sono tre i principi fondanti:

  1. La pesca deve lasciare in mare abbastanza pesci per consentire che lo stock possa riprodursi e l’attività di pesca possa così proseguire nel tempo.
  2. La pesca dev’essere effettuata in modo da minimizzare il suo impatto, consentendo alle specie marine di prosperare.
  3. La pesca dev’essere gestita dalle aziende in modo responsabile e nel rispetto delle leggi vigenti.”

davimar

“Il pesce è un bene indispensabile per l’uomo- afferma Francesca Benvenuti (Tecnologo Alimentare)- sia come fonte nutrizionale sia per le attività lavorative di pesca. Le modalità di pesca/allevamento e di approvvigionamento giocano un ruolo importantissimo nella salvaguardia degli oceani e delle loro risorse. Risulta pertanto fondamentale il rispetto delle precise regole che garantiscono una pesca ed allevamento responsabili per il futuro degli oceani. L’impegno di Davimar non si esaurisce con la produzione e la distribuzione di prodotti di qualità, ma si completa attraverso attività ed iniziative sul tema sostenibilità, tutela dell’ambiente e promozione del territorio rivolte ad istituti scolastici ed associazioni.”

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *