Do You Speak Chioggiotto?

Oggi alle 17 al Don Bosco lo spettacolo “Dislessia…dove sei Albert?”

Scritto da il 15 novembre 2019 alle 11:11
LocandinaSitoWeb2016

Oggi alle ore 17.00 al  Teatro “Don Bosco” di Chioggia, si terrà uno spettacolo di sensibilizzazione ed informazione dal titolo “Dislessia…dove sei Albert?”, interpretato dallo scrittore ed attore Francesco Riva, autore ed attore teatrale e cinematografico.

Diplomato presso l’European union Academy of Theatre and Cinema (EUTHECA) a Roma, Francesco Riva ha trasformato la sua tesi, un monologo sull’esperienza scolastica di un bambino dislessico, in questo fortunato spettacolo che ha dato un grande contributo alla causa della dislessia ed è stato rappresentato in molte scuole italiane e convegni medici.

L’evento è organizzato dall’Associazione “Stelle Sulla terra”, nell’ambito delle azioni previste dal progetto “DSA- Diverse Strategie di Appredimento” finanziato dai piani di zona dell’ULLS 3 Serenissima, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Titoli Minori” onlus.


dislessia chioggia


Prima dello spettacolo ci sarà uno spazio di confronto con il pubblico, durante il quale sarà presente il Professor Giacomo Stella, ideatore e Responsabile Scientifico dei Centri SOS Dislessia, Professore ordinario di Psicologia Clinica al dipartimento di Educazione e Scienze Umane presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia.

”La certificazione non è un’etichetta scientifica– afferma Ilenia Scarpa, vicepresidente dell’Associazione Stelle sulla Terra- ma uno strumento attraverso il quale è possibile sostenere i ragazzi nel loro percorso scolastico evitando situazioni di disagio. Stelle sulla Terra ormai da molti anni è dedita all’accompagnamento delle famiglie di giovani con disturbi specifici dell’apprendimento, è infatti attivo uno sportello d’ ascolto settimanale nella giornata del giovedi dalle 16.30 alle 18.30 presso il Distretto Socio Sanitario, l’obiettivo è creare accoglienza e consapevolezza nelle famiglie e nei ragazzi durante la fase di diagnosi”.



Lo spettacolo prevede la partecipazione libera e gratuita, la cittadinanza tutta è invitata.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *