Do You Speak Chioggiotto?

Lettere da Nordest. Stasera ultimo appuntamento con COPPIWRITERS

Scritto da il 29 novembre 2019 alle 08:11
lane_evento-min

Dopo il rinvio causato dall’acqua alta ecco approdare ai Coppi, venerdì 29 novembre alle 20, l’appuntamento di chiusura di questa prima stagione di COPPIWRITERSLettere da nordest, un’antologia di testi inediti curata da Cristiano Dorigo e Elisabetta Tiveron e pubblicata da Helvetia, con contributi di una ventina di autori (fra cui Tiziano Scarpa e Fulvio Ervas).


Per prenotare occorre scrivere a osteriaaicoppi@gmail.com o telefonare allo 041 40 06 27 (chiamare dalle ore 16:00).

Libro + stuzzichini €22.

Menù: pastasfoglia con formaggio di fossa e guanciale- focaccia con timo e menta- fior di latte e porcini con crostoni- calice di Santa Pazienza (Lis Maris, Friuli)


Nordest: direzione cardinale, macro regione i cui confini geografici variano in base agli ambiti (letterario, economico, storico, culturale) e alla sensibilità personale, luogo dell’immaginario, terra (terre) di grandi
scrittori, di partenze ed arrivi. Limes.

In tempi di analisi prét-à-porter, di approssimazioni, di slogan, questo libro prova ad uscire dalle stereotipie, dai luoghi comuni e ad entrare nelle nervature, nell’inconscio attraverso le parole degli autori. Il linguaggio, il ragionamento, il pensiero, lo sguardo attento, la riflessione personale e la memoria collettiva diventano antidoti alle abitudini, alla superficialità, al giudizio sommario.

Testi di: Ubah Cristina Ali Farah, Gianfranco Bettin, Francesca Boccaletto/Roberta Cadorin, Antonio G. Bortoluzzi, Alessandro Cinquegrani, Elisa Cozzarini, Fulvio Ervas, Angelo Floramo, Patrizia Laquidara, Luigi Nacci, Silvia Salvagnini, Giacomo Sartori, Tiziano Scarpa, Federica Sgaggio, Gianmario Villalta, Stefano Zangrando.
Postfazione di Francesco Jori.


stefano spagnolo


Cristiano Dorigo lavora da oltre vent’anni come operatore sociale. Ha pubblicato quattro libri a quattro mani (Biografie incerte con Marco De Rosa, ed. Mare di Carta; Attorno al tepore del cuore, L’anarchico Emilio e Cartoline dal fronte con Marco Crestani per Priamo-Meligrana) e uno in solitaria (Homo Sapiens Nord Est, ed. Mare di Carta). Suoi racconti sono stati inseriti in opere collettive edite da Marsilio, Einaudi e Prospero, e sono inoltre presenti in riviste, giornali e blog italiani e statunitensi. È co-ideatore e co-sceneggiatore del pluripremiato cortometraggio “El mostro” (Studio Liz).

Elisabetta Tiveron, laureata in storia contemporanea, opera nel campo editoriale come autrice, curatrice ed organizzatrice di eventi. Per Kellermann Editore ha pubblicato sei titoli nella collana I quaderni, scritto di cibo e viaggio (raccontando prima i Balcani, poi l’Alpago e il Cansiglio) e collaborato con la Scuola Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede. Per Il Leone Verde Editore ha pubblicato testi su cibo e letteratura dedicati a Pippi Calzelunghe e Ippolito Nievo.
Nel 2015 ha pubblicato per Helvetia Editrice La prostituzione a Venezia nell’Ottocento. Le dominazioni straniere (1797-1866).


VIDEO


Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *