Do You Speak Chioggiotto?

Venerdì HOT ai Coppi con Le Bambinacce

Scritto da il 31 ottobre 2019 alle 16:10
le bambinacce

Secondo appuntamento con la rassegna COPPIwriters, autori ai Coppi (via Felice Cavallotti, 373, Chioggia).

Venerdì 1 novembre Veronica Raimo e Marco Rossari introdurranno e leggeranno dal loro Le bambinacce (uscito presso Feltrinelli), raccolta di «cinquantacinque giocosi e stralunati componimenti in versi, ciascuno intitolato a una “bambinaccia” che fa o è qualcosa di ogni volta diverso».


“C’era una bambina / che aveva scoperto / di avere una cosa / tra le gambe, / sotto le mutande”: si apre così il primo di questi cinquantacinque giocosi e stralunati componimenti in versi, ciascuno intitolato a una “bambinaccia” che fa o è qualcosa di ogni volta diverso, ma che soprattutto immagina il sesso (ad esempio, per l’appunto, La bambina che aveva scoperto una cosa, oppure La bambina che odiava i tabù, La bambina che era sempre bagnata e così via).

In questo canzoniere ironico-erotico, che gioca con l’immaginario delle filastrocche – Prévert incontra Rodari che incontra Tim Burton –, incontriamo una moltitudine sfaccettata di ritratti di una femminilità forte, vitale e complessa, sicura di sé, irriverente alle norme sociali e disinibita. Una rappresentazione in parte inedita, almeno in Italia, dove i discorsi sull’empowerment delle donne si scontrano con una fortissima resistenza sociale.

Attraverso la leggerezza del dettato e la sua qualità letteraria, Raimo e Rossari mettono a segno un’intelligente, felice, provocazione culturale. E scrivono a quattro mani un’opera che mescola il piacere, il desiderio, la malinconia, la curiosità, raccontando così l’amore, ma anche l’incertezza, l’autolesionismo, l’omosessualità, il travestitismo, la promiscuità, i filmini messi in rete a rovinare le ragazze e perfino il metafisico. Tutto fatato e stravolto, ma pure godibile e comico.

A fare da contrappunto, alcune immagini di Mariachiara Di Giorgio che continuano il raffinato, impertinente, gioco letterario.


bambinacce_evento-min


Gli incontri e spettacoli sono a cura di Stefano Spagnolo e su prenotazione, scrivendo a osteriaaicoppi@gmail.com o chiamando (dalle ore 16:00) lo 041 40 06 27. Per il reading con Raimo e Rossari verranno serviti cicchetti bambinacci (porcini e zucca, gongorzola e pere, crudo e miele, pomodori confit e olive taggiasche) con calici di vinaccia (verdicchio e langhe)

Il costo per persona, libro incluso, è €20.


Gli altri appuntamenti COPPIwriters

Un evento speciale, l’otto novembre, con lo spettacolo di stand-up comedy nel quale si esibiranno Tommaso Faoro e Giordano Folla, reduci dal programma Battute? in onda su Rai2 e Stand Up Comedy (Comedy Central Italia, canale 128 di Sky).

Il 15 novembre Cristiano Dorigo e Elisabetta Tiveron racconteranno Lettere da nordest, antologia da loro curata e che comprende un numero considerevole di importanti autori nordestini.

Chiude il 22 novembre Matteo Cavezzali, già autore di un pluripremiato lavoro su Raul Gardini, che porta ai Coppi il romanzo appena uscito per Mondadori intitolato Nero d’inferno.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *