Do You Speak Chioggiotto?

Circolo Nautico festeggia i 70 anni di attività. Serata speciale in Auditorium

Scritto da il 11 settembre 2019 alle 22:09
chioggiavela

Dal 14 al 22 settembre a Chioggia si terrà l’VIII edizione di Chioggia Vela, la manifestazione voluta ed ideata nel 2012 dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia con lo scopo di riproporre la centralità della vita di mare in una città tradizionalmente, culturalmente ed economicamente votata al mare. La manifestazione è in collaborazione con Pro Loco Chioggia e Sottomarina e di Chioggia Yacht Group e gode del patrocinio del Comune di Chioggia, dell’Università di Padova e del dipartimento MAPS dell’Università di Padova.
Sabato 21 settembre alle ore 13:00 la partenza del Trofeo Chioggia Vela, il main event della manifestazione che vede già confermata la partecipazione di una imbarcazione che ha scritto pagina indelebili della storia della vela come Il Moro di Venezia. Una regata aperta a tutti: dai crocieristi dediti al turismo nautico, come a chi si diverte a regatare in assetto più competitivo e spirito agonistico. Una sfida contro imbarcazioni storiche, contro campioni del mondo, ma anche contro il proprio vicino di ormeggio, all’insegna del divertimento, l’amicizia e del rispetto marinaresco. Alle 18 il bacino di Vigo ospiterà la Meteor al Crepuscolo, mentre  d omenica 22 settembre il gran finale con le sfide lagunari del Trofeo Meteorsharing e – grazie alla collaborazione con la Scuola Sup Sottomarina – la possibilità di provare il SUP, pagaiando lungo i canali della città. Infine alle 18 le premiazioni presso la sede del Circolo Nautico Chioggia.

Questa edizione dell’evento ha un sapore del tutto particolare, in quanto dedicata ai 70 anni dalla fondazione del Circolo Nautico Chioggia, ad oggi il sodalizio sportivo più longevo ed ancora attivo in città. Una lunga storia di amore e passione per la vela ed il mare in primis, nata nel 1947 ma concretizzata nel 1949, anno in cui i soci fondatori Mario Ballarin, Gustavo Fogagnolo, Angelo Carlo Perini, Dino Ravagnan e Giandomenico Tesserin decisero di costituire ufficialmente un circolo che fosse riconosciuto dall’USVI (Unione delle Società Veliche Italiane, l’attuale Federazione Italiana Vela).

Il 20 settembre in Auditorium San Nicolò, ci sarà una serata evento dedicata ai 70 anni di attività del Circolo Nautico Chioggia. Previsto un intervento in collaborazione con Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale sulla tematica delle plastiche in mare nell’ambito dell’iniziativa SCIENZAINSIEME “Metti una giornata di scienza ed ambiente a Chioggia”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *