Do You Speak Chioggiotto?

Protocollo fanghi, la giunta approva le linee guida

Scritto da il 19 agosto 2019 alle 13:08
citta

Approvato in giunta il nuovo protocollo fanghi, frutto di numerosi tavoli tecnici tra i due ministeri competenti, Provveditorato, Regione Veneto, Città Metropolitana, Comune di Venezia e Comune di Chioggia. Viene così superato il vecchio testo “Protocollo Fanghi 1993” e fornisce una nuova classificazione dei fanghi secondo una valutazione integrata dei dati chimici ed ecotossicologici volta ad un riutilizzo ambientalmente compatibile dei sedimenti dragati all’interno della laguna stessa, secondo le nuove normative italiane ed europee che nel frattempo sono intervenute.

«L’approvazione in Giunta è un primo passo affinché si adotti il nuovo Protocollo Fanghi – commenta il vicesindaco e assessore all’ambiente Marco Veronese – a cui dovrà seguire il nuovo Piano morfologico della Laguna, assolutamente necessario sia per tutelare l’equilibrio lagunare, ma anche per dare il via all’escavo dei canali, che attendiamo da troppi anni. Spero che la crisi di Governo si risolva presto, affinché questi provvedimenti non subiscano una ulteriore battuta d’arresto».

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *