Do You Speak Chioggiotto?

“LAGUNE – vite sull’acqua”: a Chioggia il primo concorso internazionale per cortometraggi

Scritto da il 4 giugno 2019 alle 18:06
laguna sud

Chioggia, in arrivo dal 21 al 25 Agosto la quinta edizione di “Laguna Sud, il cinema fuori dal Palazzo”, rassegna cinematografica ideata e diretta da Andrea Segre – ZaLab e Giorgio Gosetti – Giornate degli Autori, con la collaborazione di Comune di Chioggia, Fondazione Clodiense, Associazione ProLoco di Chioggia.

Quest’anno l’edizione presenta “LAGUNE – vite sull’acqua”, il primo concorso internazionale per cortometraggi, che porterà il miglior cortometraggio di Laguna Sud direttamente alla Mostra del Cinema di Venezia.

I cortometraggi finalisti saranno proiettati durante le serate di Laguna Sud (21-25 agosto 2019) in due diverse sedi del centro storico di Chioggia: il chiostro dell’isola di San Domenico e l’Auditorium San Nicolò.

Il concorso internazionale dedicato ai cortometraggi sotto i 20 minuti LAGUNE – vite sull’acqua vuole indagare e raccontare le vite in quei mondi sospesi, quei luoghi anfibi, divisi tra terra e acqua, sia essa laguna, fiume, mare o lago in tutti gli angoli del mondo. Ecosistemi fragili, spesso messi a rischio dagli attuali cambiamenti climatici, in cui l’uomo ha intrecciato un rapporto più complesso con l’ambiente e la natura, vivendone una dipendenza più marcata rispetto a chi sta semplicemente in terraferma.
Un tema che ci auguriamo possa essere guardato e affrontato in senso anche metaforico e non solo realista.
Chioggia è un luogo profondamente legato al rapporto con l’acqua, Laguna Sud cerca di raccontarlo da cinque anni, questo concorso può aiutare a confrontarlo con luoghi di tutto il mondo simili, ma allo stesso tempo molto diversi.

Informazioni su come partecipare

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i cortometraggi di qualsiasi genere (fiction, documentario, animazione, video arte e altro ancora) realizzati tra giugno 2018 e giugno 2019. Il materiale dovrà essere consegnato entro il 30 giugno 2019 a comunicazione@zalab.org

Per info dettagliate e regolamento:
www.zalab.org

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *