Do You Speak Chioggiotto?

Il Liceo Classico di Chioggia vince il premio di “Migliore Spettacolo” tra 19 scuole del Veneto

Scritto da il 11 giugno 2019 alle 18:06
liceo classico Chioggia

Nuovamente sul podio! Il Laboratorio teatrale del Liceo Classico di Chioggia si conferma come una stabile realtà culturale della città, ciò è dimostrato anche dal recente successo dello spettacolo “Le rane” di Aristofane, presentato al 59° concorso “Teatro dalla scuola”, promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori in collaborazione con l’associazione “Città di Vicenza”.

La giuria del concorso ha giudicato la messa in scena, curata dalla prof.ssa Patrizia Aricò, come “migliore spettacolo” tra quelli di ben 19 scuole della regione Veneto. La premiazione ha avuto luogo sabato 8 Giugno presso il Teatro Excelsior di Padova.

A giudizio della giuria, lo spettacolo risultava essere “ottimamente realizzato e ben equilibrato da interpreti e coro”, ed in grado di restituire “pienamente e in modo convincente le atmosfere delle varie ambientazioni”. Apprezzato particolarmente anche l’“affascinante” balletto delle rane, elaborato da Patrizia Aricò e Francesca Serafini e valutata positivamente anche la “buona recitazione dei protagonisti, accompagnata da appropriate musiche di scena eseguite dal vivo”.

Dopo il già citato spettacolo “Le rane”, il laboratorio del classico si è cimentato quest’anno anche in altri due allestimenti

Il primo è l’“Antigone” di Jean Anouilh, che ha impegnato i ragazzi della I Classico in un’attività basata sull’esperienza di alternanza scuola-lavoro; il progetto li ha portati a mettere in scena tale spettacolo a Palazzolo Acreide, nel teatro greco dell’antica colonia di Siracusa, in occasione del 25° Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani promosso dall’INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico).

Il secondo, invece, ha visto come protagonisti i ragazzi del Ginnasio, impegnati nella rappresentazione teatrale della prima parte de “L’amore delle tre melarance” di Carlo Gozzi.

I tre allestimenti realizzati testimoniano l’ormai consolidata predisposizione del Liceo Classico all’ambito teatrale. I ripetuti successi fanno del suo Laboratorio di teatro una realtà di enorme crescita culturale sia per i giovani che vi partecipano che per tutta la città, che assiste con piacere agli spettacoli proposti.


Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *