Do You Speak Chioggiotto?

Sport e solidarietà: i Cavalli Marini in gara ai 100 km del Passatore

Scritto da il 21 maggio 2019 alle 20:05
io corro per gianca

“Io corro per Gianca” è il motto della 47° edizione dei “100 km del Passatore“, gara che si svolgerà tra Firenze e Faenza il 25-26 Maggio 2019

L’Associazione ASD Marathon Cavalli Marini di Chioggia parteciperà con una delegazione di 7 atleti: Narciso Girotto, Annalisa Zennaro, Andrea “Gabbon” Boscolo, Fabio Boscolo, Stefano Boscolo, Dario Scarpa, Cinzia Pizzato.

Si è deciso di unire la partecipazione a questa grande gara di caratura internazionale con una iniziativa di sensibilizzazione a favore della ricerca per la cura delle lesioni spinali.

In particolar modo verrà sostenuta La Colonna – Associazione Lesioni Spinali ONLUS nata da un’idea di Giancarlo Volpato che nel 1993 durante una partita di rugby ha subito una grave lesione spinale al livello C4 – C5 e che a tutt’oggi lo costringe ad una tetraplegia completa. Assieme ad un gruppo di amici nel 2001 ha fondato “La Colonna – Associazione Lesioni Spinali”, poi diventata ONLUS, con l’obiettivo di attirare l’attenzione di istituzioni e opinione pubblica sull’invalidante problema delle lesioni al midollo spinale.

Contemporaneamente è nato il sito “Banca Dati Internazionale sulle lesioni al midollo spinale” (http://www.lesionispinali.org) che raccoglie numerose informazioni su tutti gli aspetti e problematiche che derivano da una lesione al midollo spinale e può contare sulla collaborazione di vari specialisti che rispondono alle domande poste dagli utenti del sito. Oltre a questo, grazie anche ai contributi volontari dei cittadini, l’Associazione La Colonna porta avanti numerosi progetti riguardanti sia l’acquisto di attrezzature tecniche e medicali indispensabili all’attività di riabilitazione e sia per il sostenimento di progetti di ricerca.


io corro per gianca


In questa iniziativa sono stati coinvolti l’Amministrazione Comunale di Chioggia con l’Assessore allo Sport Isabella Penzo, la Proloco di Chioggia e il negozio di articoli sportivi 1/6 H di Ponte S. Nicolò, dimostrando tutti grande sensibilità al tema e sostegno.

Per dare visibilità all’iniziativa, durante l’evento sportivo i corridori dei Cavalli Marini indosseranno le magliette sociali con la scritta “Io corro per Gianca” e porteranno con loro uno striscione con la scritta “Io corro per Gianca, 100 km per la ricerca”.

Un partecipante all’iniziativa commenta così: “Uno degli obiettivi di uno sport deve essere anche quello di avere un ruolo educativo e sociale, per questo è un onore per noi portare avanti questa azione di sensibilizzazione. E se quest’impresa avrà esito positivo avremo vinto la medaglia più bella!”

io corro per gianca

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *