Do You Speak Chioggiotto?

Giornata storica a Venezia, testate le paratoie del Mose

Scritto da il 19 aprile 2019 alle 13:04
Mose Venezia

Quella di ieri, giovedì 18 aprile, è da considerarsi una giornata storica per Venezia. Dopo anni di polemiche, scandali, passaggi giudiziari e tantissimi soldi spesi, sono iniziate ieri le prove di innalzamento delle paratoie del Mose alla bocca di porto di Lido Sud-San Nicolo’, nell’ambito dei lavori di preparazione del sistema di protezione della laguna di Venezia dalle alte maree. Si tratta delle ultime 20 dighe posate in senso cronologico.

Il loro innalzamento non è stato contemporaneo per evitare di interrompere la circolazione navale, ma a due gruppi di cinque dighe e quindi con l’ultimo di dieci. Le paratoie di questa barriera sono lunghe 26,65 metri, larghe 20 e spesse 4, e pesano 282 tonnellate. Sono incernierate a sette «cassoni» di alloggiamento posati nel fondale. La prima bocca di porto testata è stata quella di Lido Nord-Treporti. Dopo le prove a San Nicolò seguiranno quelle a Malamocco e a Chioggia.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *