Do You Speak Chioggiotto?

Sciopero globale per il clima, manifestano anche i giovani di Chioggia

Scritto da il 14 marzo 2019 alle 11:03
63b267fe-4639-11e9-821e-ebd94844fa4b_66ec2b525a51572029a07a1f6689291f-kjwF-U11202566196125X0-1024x576@LaStampa.it

Venerdì mattina alle ore 08,30 davanti al Liceo Veronese inizia la manifestazione Friday For Future. Anche i giovani di Chioggia raccolgono l’invito lanciato dall’attivista norvegese Greta Thunberg, 16 anni, che ha iniziato questa battaglia contro l’immobilismo dei governi che non stanno affrontando la crisi climatica che viviamo.

Ogni venerdì da cinque mesi Greta Thunberg, 16 anni svedese, non va più a scuola. Si siede davanti al parlamento svedese. Greta sciopera per il suo futuro, che è il nostro.
Il suo coraggio, la sua determinazione e la semplicità della sua lotta hanno fatto il giro del mondo contagiando centinaia di migliaia di studenti e studentesse che ogni venerdì si trovano nelle piazze, davanti le scuole e alle sedi universitarie, nei luoghi simbolici della loro città e scioperano, affinché il cambiamento climatico venga preso sul serio.
Ora lo sciopero non è più di Greta, è lo sciopero di tutti: di tutti quelli che hanno capito che non ci salveranno i vertici ONU o le tecnologie green; di tutti quelli che hanno capito che noi non ci possiamo salvare continuando a produrre, a consumare e a vivere come abbiamo fatto finora.

Gli organizzatori della manifestazione a Chioggia scrivono nell’evento Facebook di presentazione della manifestazione: “in Italia, e soprattutto in Veneto, siamo testimoni di un governo devoto alle grandi opere e all’inquinamento dei territori, sordo agli allarmi internazionali sul riscaldamento globale e e alle richieste dei cittadini. Nella regione più inquinata d’Europa, teatro negli ultimi mesi e negli ultimi anni di eventi climatici estremi, non possiamo non scendere in strada a far sentire la nostra voce”.
In queste ore la giovanissima Greta è stata candidata da tre parlamentari norvegesi al Nobel per la Pace e la speranza ti tutti è che la sua tenacia, con l’aiuto dei giovani di tutto il pianeta, per poter dare quel futuro al mondo che gli adulti evidentemente non sono capaci di garantire.

Autore: Admin

[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *