Do You Speak Chioggiotto?

A Chioggia la mostra “VOGLIAMO TUTTO: 1968-2018”

Scritto da il 12 marzo 2019 alle 14:03
mostra 68 a chioggia

Dal 20 al 28 marzo a Chioggia ci sarà la mostra “VOGLIAMO TUTTO : 1968-2018”, realizzata per l’ultimo Meeting di Rimini.

La Mostra- organizzata dal Centro Culturale Terzo Millennio col Patrocinio del Comune di Chioggia- sarà allestita presso la Sala Esposizioni del Museo Civico di San Francesco Fuori le Mura (orario di apertura 10.00-13.00/16.00-19.00).

«Vogliamo proporre a tutti, giovani e meno giovani, la possibilità di un confronto sulle istanze che portarono al fenomeno del ’68: giustizia sociale, superamento dell’autoritarismo, esigenza di libertà e di autenticità, ricerca dell’unità della persona” – afferma il prof. Luigi Boscolo, presidente del Centro Culturale Terzo Millennio.


Info 3494997295.


La mostra  nasce dal desiderio di approfondire un momento decisivo della storia del Novecento, il Sessantotto, che a distanza di cinquant’anni rischia di rimanere un «mito» fondativo della società contemporanea (negativo o positivo che sia), senza che se ne comprenda la reale portata storica. Il percorso della mostra inquadra il Sessantotto all’interno dei profondi cambiamenti che hanno modificato l’Italia e la società occidentale, percorso segnato dall’istanza di autenticità rivendicata dai “giovani” con esiti contradditori.

Il superamento di vecchie consuetudini a favore di nuove forme di libertà e di socialità, si risolverà però nel successo di quell’individualismo radicale che ispira la società odierna.
La mostra sa  cogliere l’essenza di questa contestazione globale, la domanda che covava nel cuore di molti e che aveva a che fare con il desiderio di cambiare il mondo.


Gli appuntamenti

1.     Incontro di presentazione: LUNEDI’ 18 marzo alle ore 21.00 presso l’Auditorium San Nicolò con la presenza di Aldo Brandirali, protagonista di quegli anni e fondatore del settimanale “Servire il Popolo”.

2.    Spettacolo -Concerto :  GIOVEDI’ 21 MARZO  presso TEATRO DON BOSCO ore 21.00 : “Dove sono finiti tutti i fiori? ’68: canti di lotta e di speranza”, condotto da Walter Muto, Carlo Pastori e Silvia Pugliatti.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.


mostra 68 a chioggia

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *