Do You Speak Chioggiotto?

Un diario sentimentale per raccontare l’amore a Chioggia ai tempi di Facebook

Scritto da il 30 gennaio 2019 alle 22:01
10 Noi

Un amore scoppiato in modo inaspettato e cresciuto oltre ogni prevedibilità tra una donna e un uomo di diversa età, estrazione sociale e cultura: Angela, operatrice socio-sanitaria di neanche 50 anni, e Luigi (Gigi), tecnico di laboratorio di 60 anni. La vicenda è ispirata ad una storia vissuta e si snoda nello scenario di Chioggia, tra il mare e la laguna, dando risalto ai paesaggi incantevoli di Sottomarina.

Noi. Un amore oltre le righe è il nuovo libro di Pier Giorgio Tiozzo Gobetto. Studioso locale, l’autore ha al suo attivo scritti di carattere culturale, antropologico e storico sul territorio di Chioggia e sul Veneto. Con questo volume si mette alla prova con un lavoro letterario, inserito nella collana editoriale “Profilo di una comunità” di cui è promotore.


L’amore è una delle cose che cambiano di più le persone, ma deve fare i conti con le regole introiettate, le ‘righe’ della tradizione. La narrazione si snoda in forma di diario aperto, con molti dialoghi, corrispondenze, poesie, nel quale il protagonista apre molti interrogativi sui legami sentimentali al giorno d’oggi.Che cos’è l’amore tra una donna e un uomo? Può manifestarsi al di fuori dei canoni tradizionali entro i quali viene incanalato nella nostra cultura e ‘moralità’? Può nascere e crescere parallelamente e oltre il legame ufficiale di coppia, al di fuori del matrimonio? E ancora: è possibile amare contemporaneamente più persone? Si può mollare tutto, tagliare i legami di una vita, per inseguire un amore ‘pazzo’? Perché ci accorgiamo di quanto teniamo agli affetti solo quando li abbiamo persi? Perché a volte non riusciamo a fare scelte radicali e ci culliamo nel quieto vivere anche quando lo subiamo e ne siamo insoddisfatti?

Negli ultimi decenni le forme, le espressioni, gli effetti dell’amore sono cambiati in modo impressionante, soprattutto per la indipendenza e la parità conquistate dalle donne. Vi è oggi bisogno di nuove sensibilità e di maggiori consapevolezze, personali, sociali e culturali. Le nostre azioni a volte stentano a seguire il ritmo dei cambiamenti del pensiero e del costume con i quali, come nella vicenda narrata, entrano in contraddizione.


10 Noi


Per informazioni

Mail: dettichioggiotti@gmail.com
Tel.: 3395826941

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *