Do You Speak Chioggiotto?

“Spuntino”, arriva il fumetto per conoscere i prodotti d’eccellenza del Veneto

Scritto da il 23 gennaio 2019 alle 16:01
spuntino cover

Prende il via in Veneto un progetto didattico che- attraverso un’esilarante avventura a fumetti e i laboratori in classe- fa scoprire ai bambini della scuola primaria i prodotti d’eccellenza del territorio per un’alimentazione più sana.

Le divertenti avventure dei personaggi di “Spuntino” sono in grado di coinvolgere i bimbi sia attraverso la lettura degli episodi sia con un gioco-laboratorio per approfondire la conoscenza dei prodotti DOP e IGP.

Il primo episodio è ambientato nell’area di Treviso e i protagonisti sono alla scoperta del radicchio trevigiano e della casatella trevisana DOP. Ma sono già in lavorazione i prossimi episodi attraverso le altre province del Veneto.

Il fumetto verrà portato nelle scuole primarie dal mese di marzo a partire dalla Provincia di Treviso, insieme a un laboratorio ludico-didattico gratuito. Un’opportunità per far scoprire agli alunni in modo per nulla noioso i più importanti prodotti agroalimentari tipici del territorio. Tutti i  partecipanti riceveranno anche una copia del fumetto.


vign2


Il progetto Spuntino è stato promosso dall’Associazione Kid Pass Culture che si occupa di attività per imparare divertendosi, grazie alla collaborazione creativa con il fumettista Valentino Villanova e lo psicologo Fred Dalla Rosa che ne ha curato la sceneggiatura.

L’avvio del progetto con la stampa di questo Episodio n. 1 e i primi laboratori gratuiti per le scuole è stato reso possibile grazie al sostegno da parte del Consorzio tutela Radicchio Rosso di Treviso IGP e Radicchio Variegato di Castefranco IGP e del Consorzio per la Tutela del Formaggio Casatella Trevigiana DOP. Il progetto è patrocinato dalla Regione del Veneto.


Per informazioni e prenotazioni dei laboratori gratuiti potete scrivere a edu@kidpass.it.


spuntino vign1

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *