Do You Speak Chioggiotto?

L’Ulss 3 in campo per la lotta ai comportamenti a rischio dei giovanissimi

Scritto da il 12 novembre 2018 alle 23:11
46008155_1230376810434516_8341614112819642368_o

Come contrastare i cattivi stili di vita tra i giovani: da quindici anni l’Ulss 3 promuove il progetto della Peer Education. Si tratta di un progetto regionale in cui la Ulss 3 Serenissima è capofila in quanto ha iniziato a lavorare coi ragazzi nelle scuole sulla prevenzione dei comportamenti a rischio (alcool, tabacco, sostanze psicoattive, HIV/MTS,…) quindici anni fa, nel 2003: a partire dai territori del Miranese e della Riviera del Brenta la progettualità si è poi estesa nche negli altri Distretti (Mestre e Venezia, Chioggia).

“La Peer Education – ha spiegato la Psicologa dell’Area Promozione Salute, la Dottoressa Silvia Michelini – è una delle metodologie che consente di essere più incisivi sui temi di salute e sugli stili di vita, in quanto si basa su un processo di comunicazione “alla pari, da ragazzo a ragazzo” e valorizza le modalità di apprendimento partecipative, interattive e spontanee, consentendo agli studenti di essere protagonisti attivi nella costruzione della propria salute”. In pratica, gli operatori della Ulss 3, in questi anni, hanno formato numerosi ragazzi delle scuole superiori sui vari temi che vanno dall’alcool al fumo fino alle droghe e alle malattie sessualmente trasmissibili. Una volta formati, questi ragazzi hanno ricevuto un attestato di Peer Educator e, a loro volta, si sono messi a disposizione gratuitamente, per incontrare altri studenti più giovani di loro per parlare, discutere e confrontarsi sulle stesse tematiche.

Dal 2003 ad oggi sono stati coinvolti negli interventi in classe ben 39.104 studenti, sono stati effettuati 225 corsi e formati 3.391 Peer (un terzo di quelli formati in tutto il Veneto). Mentre nei Distretti di Mestre e Venezia, di Mirano Dolo, il team di operatori di diversa professionalità che formano i ragazzi provengono dal SISP e Area Promozione Salute, a Chioggia questo importante impegno di sensibilizzazione dei giovani è promosso dal Ser.D. “I Peer – ha continuato il Direttore Generale della Ulss 3 Giuseppe Dal Ben – sono degli amici più grandi, degli amici competenti e preparati che ti fanno ragionare su temi delicati, ti parlano con un linguaggio semplice. Non ti fanno prediche (come potresti invece interpretare l’informazione data da un adulto), ma ti consigliano per la scelta giusta”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *