Do You Speak Chioggiotto?

In Canal Grande il “Vaporetto Rosa” per la prevenzione dei tumori

Scritto da il 1 ottobre 2018 alle 14:10
vaporetto rosa

“Dal Vaporetto Rosa giunga questo appello alle donne: non sottovalutate i messaggi e le buone pratiche, e dedicate un momento a voi stesse e alla vostra salute. Gli esami preventivi sono fondamentali, sempre più efficaci, e salvano la vita. ”

Queste le parole di Giuseppe Dal Ben, direttore dell’Ulss 3 Serenissima per presentare una nuova importante iniziativa di prevenzione: per tutto il mese di ottobre un battello Alilaguna, ricoperto con una pellicola rosa, colore simbolo della prevenzione del tumore al seno, girerà in laguna promuovendo il messaggio “Prevenzione è vita”. Il “Vaporetto Rosa” è partito oggi dal Canal Grande per un viaggio dedicato alle donne e alla prevenzione dei tumori che le minacciano. “Insieme per la cultura della prevenzione, sfida decisiva per l’universo femminile.”

Al mattino medici specializzati daranno informazioni sulla prevenzione e sulle attività di screening offerte dalla sanità pubblica del territorio veneziano, mentre nel primo pomeriggio sarà attivo uno spazio dedicato alle più giovani per insegnare loro l’importanza di monitorare i cambiamenti del proprio corpo e per spiegare la tecnica dell’autopalpazione. Infine il dottor Papaccio ed il suo staff effettueranno delle visite senologiche con il supporto di volontarie delle associazioni coinvolte nel progetto.

L’originale iniziativa è promossa dal Comune di Venezia in collaborazione con Ulss 3 Serenissima, Alilaguna, Lilt Venezia e Avapo, sezioni di Venezia e Mestre.


INFO

Cinque le tappe in programma per il Vaporetto rosa, tutte di lunedì: l’1 ottobre a San Zaccaria a Venezia (10-12.30 e 14.30-18.30), l’8 al Parco San Giuliano (10-12.30 e 14.30-18.30), il 15 alla Darsena di Marghera (10-12.30 e 14.30-18.30), il 22 a Burano (10-12.30) e Murano (14.30-18.30), il 29 al Lido (SME 10-12.30) e Pellestrina (14.30-18.30).

La prenotazione, obbligatoria, va fatta telefonando al 3357892876 (dottoressa Marzia Carniato), dalle ore 10 alle 17, dal lunedì al venerdì.


vaporetto rosa

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *