Do You Speak Chioggiotto?

Venerdì dalle 17.00 “La Notte dei Ricercatori” a palazzo Grassi

Scritto da il 28 settembre 2018 alle 12:09
loc Notte dei Ricercatori a Chioggia_2018

Venerdì 28 settembre 2018 a Palazzo Grassi, sede del Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi”, dalle 17 alle 23.30 si svolge Veneto Night, la notte per esplorare il mondo della ricerca universitaria, anche in modo divertente.

Promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005, “La Notte dei Ricercatori” è un’iniziativa che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Anche quest’anno l’Università di Padova partecipa all’iniziativa con la sede di Chioggia (Corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina, Stazione Idrobiologica “Umberto D’Ancona”, Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi”), con attività proposte a Palazzo Grassi.

Il programma. A partire dalle 17, sono previsti dei laboratori per ragazzi dagli 8 ai 13 anni su “come nasce un riccio di mare”; alle 18.30 e alle 22 visite guidate gratuite al Museo di Zoologia Adriatica (massimo 50 partecipanti, necessaria la prenotazione) e alle 21 si proietta il film-documentario “At the end of the line – Al Capolinea” di Rupert Murray. Nel film si ipotizza che il 2048 sarà la data entro la quale, secondo alcuni scienziati, non ci saranno più pesci negli oceani se l’uomo continuerà a pescarli in modo sconsiderato. Presentazione e discussione a cura dei ricercatori.
Palazzo Grassi, Riva Canal Vena 1281, Chioggia

Per info e prenotazioni visite guidate e laboratori: tel. 041-5501272 (Segreteria Palazzo Grassi) palazzograssi.chioggia@unipd.it

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *