Do You Speak Chioggiotto?

Due classi della Pascoli puliscono giovedì la spiaggia

Scritto da il 19 settembre 2018 alle 15:09
Amico Giardiniere pulizia spiaggia Sottomarina (15)

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Chioggia, con il contributo di Veritas, anche quest’anno aderisce a “Puliamo il Mondo”, campagna nazionale di Legambiente, giunta alla 26.ma edizione.

Giovedì 20 settembre alle ore 9.30, due classi della scuola secondaria di primo grado “Giovanni Pascoli”, coordinate dalle Guide Naturalistiche del Centro di Educazione Ambientale di Chioggia, guidate dal Responsabile del C.E.A. dott. Davide Scarpa, hanno in programma la pulizia di parte della spiaggia libera antistante il parcheggio pubblico di San Felice verso la diga di Sottomarina, da quanto acqua e vento hanno accumulato tra la sabbia. I ragazzi effettueranno una raccolta differenziata in sacchi che verranno opportunamente smaltiti da Veritas. Lo scorso anno gli alunni hanno riempito ben venti sacchi, contenenti soprattutto materiale plastico.

«Anche quest’anno come amministrazione siamo lieti di aderire a “Puliamo il Mondo”, una delle più importanti iniziative di volontariato ambientale – commenta il vicesindaco e assessore all’ambiente Marco Veronese –, un appuntamento di grande valore civile e sociale. I ragazzi delle scuole dimostreranno ancora una volta il loro impegno nell’essere buoni cittadini, attivi nella tutela dell’ambiente e del nostro territorio».

“Puliamo il Mondo” è l’edizione italiana di “Clean up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. L’iniziativa, oltre a sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie sul tema della raccolta e differenziazione dei rifiuti, permette di riappropriarsi di spazi che l’accumulo di materiali hanno reso poco fruibili alla collettività.
Inoltre, l’iniziativa è ascrivibile tra le attività di Educazione Ambientale organizzate dalla Città di Chioggia che hanno anche reso possibile conseguire e mantenere, negli anni, la Bandiera Blu.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *