Do You Speak Chioggiotto?

A Chioggia la nuova edizione di “Laguna Sud. Il Cinema fuori dal Palazzo”

Scritto da il 13 agosto 2018 alle 13:08
laguna sud

Dal 22 al 26 Agosto a Chioggia (Chiostro Isola di San Domenico e cortile di Palazzo Grassi) la quarta edizione di “LagunaSud – Il cinema fuori dal Palazzo”.

La rassegna- promossa da Giornate degli Autori, con la collaborazione di Comune di Chioggia, Fondazione Clodiense ONLUS, Associazione Pro Loco Chioggia- propone “un saggio della Mostra del cinema che si svolge annualmente a Venezia nella prima decade di settembre, creando un ideale punto di contatto tra isole della Laguna veneta, alcune delle quali – quelle situate a sud – hanno una fisionomia e una vita periferiche rispetto al centro, caratterizzato dalla forza di attrazione di Venezia. Da lì, dal Palazzo del Cinema, Andrea Segre e Giorgio Gosetti hanno voluto far uscire l’arte cinematografica, trovando nella laguna a sud di Venezia il luogo naturale dove il cinema potesse abitare e tornare ad essere patrimonio popolare. “


IL PROGRAMMA 2018


Lagna sud


Nell’ambito della rassegna, Andrea Segre, Davide Crudetti e Michele Ajello coordineranno il LABORATORIO DI CINEMA DEL REALE a Chioggia. Sarà un laboratorio pratico di ricerca e racconto che partendo dalle calli e i canali di Chioggia si allargherà ben oltre.

“Come si raccontano le fiabe per far paura? Che ruolo ha la paura nell’educazione? Quali fiabe di orchi, uomini cattivi ma alla fine buoni come il Barbasucon esistono ancora nelle famiglie di Chioggia? Cosa ci aiutano a capire dell’oggi?”


BARBASUCON


Ingresso libero. È possibile sostenere il progetto Laguna Sud con una donazione minima di 15€ che darà inoltre diritto alla prenotazione di un posto in una delle cinque serate del festival e a un gustoso aperitivo, a base di pesce e buon vino in perfetto stile chioggiotto, offerto dagli organizzatori.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *