Do You Speak Chioggiotto?

Semaforo di Sant’Anna: dalla mezzanotte di mercoledì l’accensione delle telecamere

Scritto da il 23 luglio 2018 alle 12:07
t-red

Scatta alla mezzanotte di mercoledì  25 luglio, l’accensione del nuovo sistema “Vista Red”. Le due telecamere per il rilevamento automatico delle infrazioni con semaforo rosso sono installate lungo la strada statale Romea, in località Sant’Anna di Chioggia, all’intersezione semaforica con via Cannoni e via Vecchia Romea, in entrambe le direzioni di marcia (rispettivamente Venezia e Ravenna).

Il collaudo definitivo del sistema è avvenuto nella mattinata odierna. Inoltre sono presenti in loco due cartelli di preavviso del rilevamento elettronico del passaggio col semaforo rosso ed è stata rifatta la segnaletica orizzontale in corrispondenza dell’intersezione di Sant’Anna, al fine di redistribuire la larghezza delle corsie in entrambi i sensi di marcia.

Come funziona?

“Vista Red” offre una ripresa dinamica del veicolo durante la fase di avvicinamento e di attraversamento dell’incrocio: il filmato è memorizzato, compresso e non modificabile – a garanzia della non manomettibilità della prova – e trasmesso ai server della Polizia Locale. Il sistema è omologato per il rilevamento dell’art. 146 comma 2 e comma 3 del Codice della Strada “Violazione della segnaletica stradale”: le sanzioni riguarderanno i veicoli che transitano con la luce semaforica rossa e sono provenienti dalle direzioni nord-sud e sud-nord.

In questa occasione, con specifica ordinanza emessa dal dirigente della Polizia Locale – cogliendo la favorevole occasione dell’installazione del “Vista Red” – è stato disposto che il semaforo di Sant’Anna funzionerà nelle intere 24 ore, senza cioè interrompere i propri cicli di verde-giallo-rosso durante le ore notturne, come accedeva in precedenza. Questo aumenterà ulteriormente la sicurezza dell’incrocio a beneficio soprattutto dei residenti della frazione.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *