Do You Speak Chioggiotto?

I Carabinieri sequestrano 600 kg di vongole veraci, sanzionato un 71enne

Scritto da il 19 giugno 2018 alle 11:06
vongole

I militari dell’equipaggio della Motovedetta 803 “Antonino Fava” della Compagnia Carabinieri di Chioggia, hanno svolto la scorsa settimana alcuni accertamenti finalizzati alla prevenzione e repressione delle violazioni in materia di igiene, sbarchi, commercializzazione e trasporto illeciti dei prodotti ittici. Nell’ambito di questi controlli hanno sorpreso lungo riviera Caboto un 71enne chioggiotto in possesso di 20 ceste contenenti 600 kg di “vongole veraci”, alcune delle quali erano già state caricate all’interno del bagagliaio della sua autovettura.

I molluschi sono risultati privi del documento di registrazione per molluschi bivalvi vivi, valido anche ai fini della rintracciabilità di filiera, per questo l’uomo è stato sanzionato amministrativamente per la cifra di 2.000 euro. Un’ulteriore sanzione è arrivata per avere caricato parte delle ceste di vongole in un’autovettura priva dell’autorizzazione sanitaria per il trasporto di prodotto alimentare.

MotovedettaTutti i molluschi, per un peso di 600 kg ed un valore commerciale di circa 5.000 euro, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e, poiché ancora vivi, rigettati nelle acque lagunari per il ripristino del ciclo vitale.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *