Do You Speak Chioggiotto?

Chioggia: fatto brillare un ordigno della seconda guerra mondiale

Scritto da il 13 giugno 2018 alle 22:06
brillare

Un ordigno della seconda guerra mondiale è stato fatto brillare questa mattina, a circa un miglio e mezzo al largo della costa di Sottomarina. A segnalarlo, qualche giorno fa, è stato un subacqueo sportivo che aveva informato la Capitaneria di Porto di Chioggia. La Capitaneria ha quindi informato la Prefettura di Venezia, richiedendo l’intervento dei subacquei del «Nucleo S.D.A.I.» (Servizio Difesa Antimezzi Insidiosi) della Marina Militare che si occupa della disattivazione degli ordigni in mare.

Il Nucleo S.D.A.I., ha fatto un primo sopralluogo martedì pomeriggio, verificato che si trattava di un ordigno con circa 70 Kg. di tritolo, ha predisposto il suo brillamento.

L’operazione è iniziata verso le 10 di questa mattina: dopo aver imbragato l’ordigno, si è proceduto al suo rimorchio a mezz’acqua fino al punto di brillamento. Qui, sorvegliata l’area interdetta per l’operazione grazie alla cornice di sicurezza garantita dalla Guardia Costiera, i sub del Nucleo S.D.A.I. hanno proceduto al brillamento dell’ordigno, neutralizzando la potenziale minaccia.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *