Do You Speak Chioggiotto?

Forte San Felice: storia e poesia nella prima visita 2018

Scritto da il 16 maggio 2018 alle 13:05
renzo cremona e santa con portale

Sono iniziate sabato 12 maggio le visite  del calendario 2018 al Forte San Felice,  richieste dal Comune di Chioggia, autorizzate dalla Marina militare, organizzate e realizzate dai volontari del Comitato Forte San Felice.

La bella giornata di sole ha fatto da cornice all’interesse e alla curiosità dei visitatori che grazie al racconto appassionato delle guide hanno potuto ripercorrere i 650 anni di storia del Forte, dove restano i segni dei Veneziani, dei napoleonici, degli Austriaci, del Regno e della Repubblica italiana.

recita ai piedi del portale

Questa prima visita, tra quelle messe in calendario per il 2018, ha abbinato alla bellezza dei luoghi visitati, anche un momento di poesia e cultura, grazie alla partecipazione di Renzo Cremona, autore del pluripremiato libro Fossa Clodia. Accompagnato dalla bravissima Santa Boscolo ha letto alcuni brani della sua opera, ai piedi del portale in pietra d’Istria, da dove si può ammirare uno dei più bei panorami della città. un momento di pura emozione  che si concluso con fragorosi applausi dei visitatori.

renzo cremona e santaPiccolo esempio di quante cose sia possibile mettere in scena nell’ambiente magico del Forte. Al termine i visitatori hanno avuto la sensazione non solo di aver fatto una visita interessante, ma di aver vissuto una esperienza di crescita culturale. “Proprio questo è lo scopo che il Comitato si prefigge con le visite – spiega il presidente Erminio Boscolo Bibi – non solo ricevere sostegno e incoraggiamento alla nostra azione, ma attraverso la conoscenza diretta di questo patrimonio rendere i cittadini protagonisti di un impegno comune per la sua salvaguardia, una spinta dal basso affinchè gli Enti realizzino in tempi brevi gli impegni assunti col protocollo d’intesa: smilitarizzazione, azioni concrete per il recupero degli edifici storici, uso pubblico del Forte.

Prossimo appuntamento con le visite sabato 9 giugno.

Autore: Admin

[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *