Do You Speak Chioggiotto?

Con la Banda di Chioggia i ragazzi della scuola primaria scoprono la musica

Scritto da il 15 maggio 2018 alle 23:05
Rosella Tiozzo progetto Facciamo Banda

La Banda Musicale di Chioggia ha portato la musica a scuola con un progetto pensato per far scoprire ai ragazzi della primaria il piacere di suonare.

Hanno aderito al Progetto 8 classi della scuola primaria “Don Milani” e 3 della Merlin. Il Progetto, iniziato a novembre, si è articolato con una lezione settimanale per classe e si concluderà con una lezione aperta ai genitori nel mese di giugno. Tutto si è svolto in modo allegro e divertente facendo suonare da subito i bambini con gli strumentini (triangoli, tamburi, cembali, legnetti, maracas…) coinvolgendoli in attività gestuali/motorie e vocali di accompagnamento, a giochi ritmici.

Ogni alunno  si è potuto sentire protagonista di questa avventura sonora, sviluppando il senso del ritmo, la coordinazione motoria, la motricità fine, le capacità percettive ed espressive, la capacità di ascoltarsi e ascoltare.

I bambini si sono molto divertiti e hanno appreso le prime nozioni di acquisizione della notazione musicale e lettura della partitura in modo facile e giocoso. Sono state offerte anche delle lezioni di presentazione di uno strumento musicale alla volta, (clarinetto, flauto traverso, sax, tromba, corno), appartenente alla Banda da parte di uno strumentista esperto con dimostrazione pratica, esibizione e con l’opportunità per gli alunni di ascoltare il suono, toccare con mano, ricevere informazioni teoriche e una prova pratica.

Tutto questo è stato reso possibile grazie alla preparazione, ricerca motivazione e creatività degli insegnanti: Michela Freguja, Rosella Tiozzo, Sandro Rizzieri, che si sono avvalsi anche di validi collaboratori: Chiara Monaro, Gaia Calzavara, Giulia Bertotto, Laura Vianello, Marco Saggia, Riccardo Bighin, Stefania Monaro e della partecipazione straordinaria di Anna Camuffo, Eleonora Penzo, Luca Varagnolo, Marco Varagnolo.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *