Do You Speak Chioggiotto?

Ulss 3 tappa storica, firmato il contratto decentrato con i 6500 dipendenti

Scritto da il 5 aprile 2018 alle 13:04
Cartello Ospedale

Tappa storica per l’Ulss 3 Serenissima, che ha sottoscritto insieme alle organizzazioni sindacali ed RSU un nuovo contratto decentrato che riguarda i 6500 dipendenti dell’Azienda sanitaria veneziana.

L’Azienda sanitaria veneziana è nata l’1 gennaio 2017 dalla fusione per incorporazione nell’allora Ulss 12 Veneziana delle Aziende Ulss 13 di Mirano-Dolo e Ulss 14 di Chioggia.

Con il contratto vengono disciplinati i più importanti istituti giuridici e economici necessari per una gestione unitaria di tutti i dipendenti del comparto, che da ora potranno dirsi dipendenti dell’azienda Ulss 3 Serenissima, e non più “ex” di altre aziende.“

Le parti sono pervenute alla sottoscrizione dopo un anno di incontri e tavoli di trattativa, ad esito dei quali sono stati di volta in volta siglati 14 tra accordi e pre-intese, poi confluiti organicamente nel contratto decentrato. Il risultato è un testo organico che disciplina, tra l’altro, il sistema delle relazioni sindacali, l’orario di lavoro, i contingenti minimi di sciopero, la produttività, il lavoro straordinario, il part-time, le progressioni orizzontali, gli spostamenti volontari interni.

«La firma del primo Contratto aziendale dell’Ulss unica veneziana – evidenzia il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben – costituisce un passaggio di grande significato, direi un passaggio storico. Tenacemente abbiamo voluto il dialogo con il Sindacato, e tenacemente lo abbiamo tenuto sempre aperto, ed oggi poniamo un altro, fondamentale mattone nell’edificazione dell’Azienda Ulss 3 Serenissima. Si tratta di un mattone particolarmente importante, una pietra angolare, perché il nuovo Contratto riguarda i lavoratori, che sono il vero patrimonio dell’Azienda. Ringrazio il Sindacato, che pur ovviamente partendo da posizioni diverse, non ha mai perso di vista il più alto obiettivo comune e si è sempre posto al tavolo in termini costruttivi. E in un momento di grandi cambiamenti e di comprensibili criticità organizzative, non è cosa di poco conto».

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *