Do You Speak Chioggiotto?

Martedì la Ciosota ospite di Slow Food al Vinitaly

Scritto da il 16 aprile 2018 alle 14:04
torta-ciosota-9784

La Ciosota, il dolce tipico locale chioggiotto, sarà ospite al Vinitaly martedì 17 aprile, grazie all’iniziativa di Slow Food e del marchio di farine Agugiaro & Figna.

La famosa kermesse dedicata al mondo del vino è iniziata domenica 15 e proseguirà sino al 18 di aprile. Nello stand 14 di Slow Food, al padiglione 10, ci sarà nella giornata di domani questa bella vetrina dedicata in generale a prodotti tipici di pasticceria legati ad un territorio. Sono stati scelti tre dolci tipici: oltre alla Ciosota, preparata con radicchio e carote di Chioggia, il Segno col radicchio rosso di Treviso e le Sfogliatine al recioto di Verona.

La Ciosota è nata più di un ventennio fa su iniziativa dei pasticceri artigiani ciosoti recuperando e rimodulando un’antica e originale ricetta risalente al primo ventennio del secolo scorso. Assieme alla Ciosota i pasticceri locali porteranno anche lo Zarlino, il biscotto ideato per i 500 anni della nascita del compositore chioggiotto Gioseffo Zarlino.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *