Do You Speak Chioggiotto?

Sicurezza, aumentati i controlli per Pasqua e in estate lotta all’abusivismo

Scritto da il 27 marzo 2018 alle 22:03
abusivi

Si è svolta qualche giorno fa in prefettura a Venezia, la riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Si è parlato di controllo del territorio, sia per le feste pasquali che per la stagione estiva, dove serrata sarà la lotta all’abusivismo.

Nel corso delle festività pasquali e fino al primo maggio, saranno intensificati i presidi di vigilanza e controllo del territorio nelle aree maggiormente affollate ed interessate da itinerari turistici. Particolare attenzione anche alle principali arterie stradali e autostradali per prevenire comportamenti sbagliati alla guida.

Molto più articolato invece il piano per la stagione estiva. Il comitato provinciale ha richiesto al ministero dell’Interno dei rinforzi da impiegare già a partire da maggio. Particolare attenzione ad esempio sarà fatta ai fenomeni di criminalità diffusa di tipo predatorio.

Ma il tema caldo è stato quello del contrasto al fenomeno estivo dell’abusivismo commerciale sulle spiagge. Nello specifico, nel corso della riunione è stato sottoscritto, tra prefettura, la Città Metropolitana di Venezia e Comuni di Venezia, Caorle, Cavallino-Treporti,  Chioggia, Eraclea, Jesolo, San Michele al Tagliamento e le associazioni di  categoria, un accordo di collaborazione. I Comuni firmatari aumenteranno l’organico delle proprie polizie municipali, mettendo a disposizione delle unità dedicate specificatamente alla prevenzione e al contrasto dell’abusivismo commerciale.
Per un’efficace azione di contrasto saranno intensificati i controlli nelle stazioni ferroviarie, degli autobus e di approdo dei vaporetti, nonché nei principali luoghi di accesso alle località turistiche.

Anche gli stessi cittadini dovranno fare la loro parte, evitando di acquistare i prodotti contraffatti: oltre a  rischiare per la propria salute, incorrono in una sanzione amministrativa, da  100 a 7.000 euro.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *