Do You Speak Chioggiotto?

Il Liceo Veronese vince il premio “Recitazione” al Festival Nazionale del Teatro Scolastico

Scritto da il 27 marzo 2018 alle 11:03
liceo veronese

20esima edizione del Festival Nazionale del Teatro Scolastico, studenti da tutta Italia si sono recati lo scorso 24 marzo per la giornata di premiazioni al Teatro Bonci.

Grande soddisfazione per il liceo classico G.Veronese che ha ottenuto il premio per la “Recitazione”. La Giuria del festival- composta da Luisiana Battistini, Franco Bazzocchi, Michele Di Giacomo, Claudio Longhi e Franco Pollini, ha così motivato la scelta: “Il testo di Aristofane si presta ad essere attualizzato: le guerre tra gli Stati, il contrasto tra maschi e femmine, la mancata risoluzione pacifica e definitiva dei conflitti, oggi come iei ci dominano e ci schiacciano.La versione proposta di Lisistrata non si sottrae a questo rischioso intento ma riesce ad essere particolarmente convincente per la crudezza del linguaggio che va al sodo della questione, per i riferimenti alla cronaca e soprattutto per un’adeguata capacità interpretativa dei giovani sul palcoscenico, tra i quali spicca, come è necessario, l’attrice che interpreta la protagonista. Il riferimento a Bertolt Brecht, espresso anche attraverso l’uso delle musiche di Kurt Weil, ha permesso ai ragazzi di interpretare il proprio ruolo con spigliatezza, freschezza e contemporaneità.”


liceo veronese
Commenta Patrizia Aricò: “Questo premio rappresenta per noi un’ importante traguardo che valorizza il percorso che in questi anni ha caratterizzato il percorso del laboratorio teatrale del nostro liceo. Ben tre segnalazioni e due premi sono stati assegnati alle produzioni del liceo dal 2011 ad oggi, due ex studenti hanno continuato verso la strada del professionismo, e tanta passione per il teatro è stata trasmetta ad intere generazioni, perché il primo obiettivo rimane ed è educare al teatro. ”


liceo veronese


liceo veronese

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *