Do You Speak Chioggiotto?

A Chioggia lo scrittore Luca Ricci con Gli autunnali

Scritto da il 28 febbraio 2018 alle 20:02
ricci_autunnali

Nuovo appuntamento con «CELiBRI – scrittori dal vivo alla Sabbadino», la rassegna letteraria curata da Stefano Spagnolo per conto della Biblioteca Civica «Cristoforo Sabbadino» e con il supporto della Proloco di Chioggia. Sabato 3 marzo- ore 18 nella Sala Espositiva del Museo Civico- lo scrittore e drammaturgo Luca Ricci presenterà Gli autunnali (La Nave di Teseo).

Ingresso libero.


Gli autunnali

Un uomo, al rientro dalle vacanze d’agosto, è prigioniero del suo stanco rapporto matrimoniale. La moglie Sandra è ancora bella, ma lui non riesce più a provare desiderio per lei. Durante una passeggiata solitaria in un mercatino di Roma, l’uomo viene attratto da un vecchio volume sugli artisti di Montmartre, e rimane stregato dall’immagine di Jeanne Hébuterne, la compagna di Amedeo Modigliani. Scocca un particolare colpo di fulmine e Jeanne diventa per il narratore un’ossessione. L’uomo strappa la foto, la piega con cura e inizia a portarla sempre con sé, nella propria tasca. Tutto sembra avvenire soltanto nella sua mente, almeno fin quando sua moglie Sandra non invita a cena una vecchia cugina, Gemma, che all’uomo appare identica in tutto e per tutto a Jeanne. E l’ossessione inizia a riversarsi nella realtà, fatalmente, mentre l’autunno romano avvolge le cose nella sua luce struggente e diafana.

Luca Ricci, dopo aver incantato critica e lettori con i suoi racconti, esordisce nel romanzo con un sillabario contemporaneo del sentimento amoroso e delle manie di oggi, un ritratto spietato degli uomini e delle loro passioni.


Luca Ricci è nato a Pisa nel 1974 e vive a Roma. Ha scritto, tra le altre cose, L’amore e altre forme d’odio (Einaudi 2006, Premio Chiara), La persecuzione del rigorista (Einaudi 2008), Come scrivere un best seller in 57 giorni (Contromano di Laterza 2009), Mabel dice sì (Einaudi 2012),  Fantasmi dell’aldiquà (La scuola di Pitagora, 2014) e I difetti fondamentali (Rizzoli 2017). Il suo nuovo romanzo, Gli autunnali, è uscito da qualche giorno per La Nave di Teseo. Collabora alle pagine culturali del Corriere della Sera e del Messaggero e tiene corsi di scrittura per Scuola Holden, Belleville, Scuola del Libro.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *