Do You Speak Chioggiotto?

A Chioggia l’associazione “Sorridiamo insieme” a sostegno dei bambini con Disturbo del Comportamento Generalizzato

Scritto da il 12 gennaio 2018 alle 16:01
associazione il sorriso

“Sorridiamo insieme” è una associazione nata a Chioggia e composta da genitori e familiari di bambini con Disturbo del Comportamento Generalizzato, che seguono il trattamento ABA (tecnica terapeutica validata scientificamente dall’Istituto Superiore di Sanità).

Lo scopo dell’Associazione è supportare le famiglie ad affrontare la quotidianità favorendo l’inserimento scolastico, lavorativo e in età adulta facilitando l’autonomia in assenza della famiglia.

“Abbiamo pensato di chiamare l’Associazione Sorridiamo Insieme perché ci permetta di condividere e ci aiuti a superare insieme quell’isolamento che si crea attorno alle nostre famiglie a causa della difficoltà dei nostri figli- ci racconta Tiziana Gibbin. Non si può sorridere se si è soli ed isolati ma insieme possiamo fare grandi cose e sentirci parte integrante di un gruppo. Siamo riusciti a creare una rete tra le famiglie, gli educatori e le scuole frequentate dai nostri figli.”

A giugno 2017 l’associazione ha realizzato il primo progetto: un summer cump per i nostri figli. La durata del Summer Camp è  stata di cinque giorni, durante i quali è stata utilizzata la metodologia ABA.

ABA significa ANALISI DEL COMPORTAMENTO APPLICATA. È un metodo educativo altamente individualizzato I bambini lavorano in molte aree di abilità differenti: il linguaggio, la comunicazione espressiva, il contatto visivo, abilità di igiene personale, abilità accademiche e di interazione sociale.

Il trattamento è efficace quando è precoce, intensivo e continuativo. Questa metodologia viene sviluppata con la collaborazione di psicologhe del comportamento ed educatrici specializzate della Cooperativa Titoli Minori, che la praticano ormai da parecchi anni, ottenendo ottimi risultati.

Al momento l’attività prevalente dell’Associazione è offrire assistenza e supporto a tutte quelle famiglie che vivono in condizioni di difficoltà relativamente alla disabilità del proprio figlio. Tale supporto consiste nella condivisione di esperienze e metodologie clinico riabilitative. “Comunicare e ascoltare il proprio vissuto ti fa sentire meno solo ed isolato- aggiunge Tiziana- e può dare conforto sapere che ci sono altre persone che vivono o hanno già vissuto una simile situazione e parlarne può aiutare a risolverla.”



“Sorridere insieme” è una ONLUS  a cui è possibile donare il 5×1000 come aiuto per supportare progetti e attività.

Nella foto di copertina, un contributo donato all’associazione dai Bersaglieri di Cavarzere.



Sorridiamo Insieme

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *