Do You Speak Chioggiotto?

Riccardo Ravagnan premiato dalla FIV come Weather Strategist

Scritto da il 6 dicembre 2017 alle 21:12
Il Portodimare ASD e Darsena Le Saline
Campionato Italiano Minialtura
Chioggia, 16-18 maggio 2014
© Zerogradinord

Vela, il chioggiotto Riccardo Ravagnan è stato premiato sabato 2 dicembre dalla Dodicesima Zona Fiv per i risultati ottenuti nel corso del 2017 in qualità di Weather Strategist per la 1° Maxi Yacht Rolex Cup World Championship Porto Cervo (SUPERNIKKA).

Racconta con soddisfazione Riccardo: “È stata una bella stagione perché, da un lavoro principalmente in remoto (seguivo le regate in tutto il modo come consulente ‘a distanza’), quest’anno sono finalmente tornato a fare anche il velista riuscendo a dare il mio contributo tecnico a bordo. C’è una notevole differenza perché l’essere fisicamente presente permette di capire come ragionano i componenti del team e quindi la maniera migliore per veicolare i messaggi che io ritengo importanti. Inoltre vedere con il mio occhio quello che l’ambiente mette a disposizione permette di analizzare e fare previsioni molto più realistiche.”

Un anno di cambiamento per il giovane, pieno di grandi obiettivi e grandi stimoli. “Io cerco di rimanere sempre con i piedi ‘per terra’ – prosegue Ravagnan- ma sono molto orgoglioso di vivere con ingenua intensità i momenti che mi posizionano ad alti livelli, come l’essere stato a bordo di Supernikka o il podio al mondiale ORC. Ho iniziato ‘vecchio’ ad andare in barca a vela, sapevo di non poter arrivare alla Coppa America ma sognando in grande ho deciso di puntare ad una carriera scientifica e ad un certo punto sono riuscito a raggiungere i sogni di adolescente appassionato di vela ma con le competenze derivate dallo studio. Non ho raggiunto la Coppa America ovviamente, ma spero di essere uno dei profili di interesse nell’ottica di puntare su giovani promettenti.  È un cammino di grande lavoro e tanti sacrifici che mi sta dando però molto. Ho potuto lavorare a fianco di Alex Bellini ed Enrico Zennaro, due figure che prima o poi nella vita riuscirò a ringraziare per tutto quello che hanno fatto per me.”

4

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *