Do You Speak Chioggiotto?

Il Museo di Zoologia Adriatica di Chioggia farà parte del Museo del Navigante

Scritto da il 13 dicembre 2017 alle 13:12
museo_zoologia_adriatica

Cinquantotto musei del mare e della marineria insieme in un comune progetto per valorizzare il patrimonio culturale marittimo italiano, tra questi c’è il Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi” di Chioggia
È nato così il Museo Navigante – una iniziativa promossa dal Mu.MA-Galata di Genova, il Museo della Marineria di Cesenatico, l’associazione La Nave di Carta della Spezia e l’AMMM-Associazione Musei marittimi del Mediterraneo – che ha riunito musei, pubblici e privati.

Da oggi il Museo Navigante è on line sul sito www.museonavigante.it con le schede dei musei del mare italiani.

«Il Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi” di Chioggia» dice Carlotta Mazzoldi, Responsabile del polo scientifico «aderisce al progetto del Museo Navigante. I suoi preparati storici, raccolti fra fine Ottocento e inizio Novecento, ci dipingono un pezzettino della storia della ricca biodiversità del mare Adriatico.
Tra i nostri esemplari esposti, aggiunge la Mazzoldi, si segnala Olivia, una femmina di squalo elefante lungo 8 metri cattura accidentale da parte della Marineria di Chioggia, esposto nella sua interezza, e i 350 preparati della storica Collezione di Trieste e Rovigno che fanno conoscere i diversi gruppi di animali marini che popolano il mare Adriatico, e comprendere il significato di forma e funzione, di adattamento alle differenti caratteristiche degli ambienti marini».

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *