Do You Speak Chioggiotto?

Chioggia, domenica si festeggia la “Giornata nazionale degli alberi”

Scritto da il 16 novembre 2017 alle 13:11
Parco-2

Si svolgerà nelle giornate di domenica 19 novembre dalle ore 09.30 in via Nicolò Zeno e martedì 21 novembre dalle ore 09.30 presso l’area verde a sud dell’Istituto Righi, la Festa dell’Albero.

Nuovi alberi per la Città di Chioggia verranno piantati alla presenza domenica della cittadinanza e martedì delle scuole primarie.

“Sarà “ spiega il Vice Sindaco Veronese “un evento che avrà il significato di nuova vita ed una festa per grandi e piccini con lo scopo di insegnare ad amare la natura e la coltivazione degli alberi il vero polmone delle città, molte volte soffocata da cemento e smog.”

L’iniziativa è stata approvata con delibera della Giunta, che ha così deciso di aderire alla “Giornata nazionale degli alberi” istituita come ricorrenza nazionale con la Legge n. 10 del 14 gennaio 2013.

“Obiettivo della ricorrenza” continua il Vice Sindaco Veronese “è quello di valorizzare e rinnovare il patrimonio arboreo, le aree verdi pubbliche assolvono, infatti, importanti funzioni di tutela ambientale in ambito urbano: mitigazione dell’inquinamento atmosferico, difesa dei suoli dall’impermeabilizzazione e sostegno alla biodiversità”.

Il Comune di Chioggia ha individuato alcune aree da riqualificare fra le quali il Giardino degli Elci in via Nicolò Zeno, in località Borgo San Giovanni, via Aldo Moro nell’area verde a sud dell’Istituto Righi, la rotatoria A.S.Po., l’area verde ex comparto 5 in via Marco Polo e le aree verdi presso gli Istituti scolastici.

“Ringraziamo” conclude il Vice Sindaco “il Corpo Forestale dello Stato, che già dagli incontri preliminari, si è reso disponibile a fornire a titolo gratuito all’Amministrazione Comunale circa 300 alberi per il buon fine dell’iniziativa”.

La Cittadinanza tutta è invitata a partecipare alla piantumazione degli alberi.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *