Do You Speak Chioggiotto?

Video: downburst colpisce Sottomarina, volano alcune capanne

Scritto da il 25 giugno 2017 alle 15:06
19424521_10209183684726084_6105921514764484938_n

Dieci minuti di maltempo intenso a Chioggia e Sottomarina, un violento acquazzone ma anche un downburst ha colpito la spiaggia, facendo volare della capanne. Il downburst è arrivata da sud – sud ovest con vento di scirocco che ha raggiunto i 40 nodi.

Il Downburst è il vento che si forma “davanti” ad un fronte temporalesco che avanza, creato dalla pioggia e dall’aria che con essa scende: più la pioggia scende violentemente, più il vento è forte.
Un Downburst è caratterizzato da variazioni improvvise del vento in intensità e direzione (in gergo tecnico “Wind Shear”) sia su linea verticale che orizzontale.
Il Downburst si differenzia dalla tromba d’aria per due motivi fondamentali: si può formare anche in presenza di temporali poco intensi e soprattutto, un Downburst produce venti che si muovono in “linea retta” e che non assumono perciò il classico moto rotatorio delle trombe d’aria.

Molte piazze, strade e tratti del lungomare come spesso succede con questi fenomeni violenti sono stati allegati: piazza Todaro sembrava un lago e via Cristoforo Colombo un fiume in piena. Per fortuna il fenomeno è durato solo pochi minuti.

In questo video di Andrea Boscolo, visibili gli effetti del maltempo

Note
Foto: Giuseppe Zennaro, Maurizio Tiozzo e Carlo Muccio

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *