Do You Speak Chioggiotto?

Domenica 28 maggio la “Pedalata della Chioggia che accoglie”

Scritto da il 18 maggio 2017 alle 21:05
biciclettata

Domenica 28 maggio a Chioggia una iniziativa di grande importanza sociale,  la “Pedalata della Chioggia che accoglie”.

Appuntamento alle ore 10:30 presso piazzale Navicella, Sottomarina.


Esistono molti modi per immaginare la città.

La si può pensare fondata su modelli chiusi ed escludenti come sono quelli che si basano su intolleranza e razzismo.
A questa visione di città sicuramente si ispirano quanti quotidianamente soffiano il vento dell’esclusione identitaria e della diffidenza nei confronti di chi – per scelta o per necessità – decide di staccarsi dalle proprie terre di origine, individuando nel migrante o nel “profugo” il nemico su cui scaricare tutti gli istinti più beceri di una società imbarbarita dalla crisi economica e sociale.

Oppure si può pensare la città come luogo di incontro e intreccio di comunità libere, aperte e solidali, sensibile al valore della diversità e che parla il linguaggio della solidarietà e della cooperazione. Una città attenta e pronta a rispondere ad una richiesta d’aiuto, che promuove il rispetto dei diritti umani, che ritrova azione e solidarietà comune evitando muri e respingimenti.

C’è una parte di CHIOGGIA che rivendica, orgogliosamente, l’impegno per l’affermazione di questo secondo modello di città. Ed è in questa prospettiva che un gruppo di persone, rappresentative di una “Chioggia che accoglie” ha ritenuto doveroso fare un gesto concreto nei confronti dei ragazzi richiedenti asilo accolti presso il ristorante-hotel “Al Bragosso” a S.Anna i quali, nelle settimane scorse, si sono ritrovati le loro biciclette vandalizzate con il taglio dei copertoni delle ruote.

Queste persone hanno provveduto ad acquistare dei copertoni nuovi e domenica 21 maggio li consegneremo ai ragazzi, le ripareremo insieme a loro e  faremo una pedalata solidale per la città.

Alla Chioggia basata sull’esclusione e l’intolleranza preferiamo la Chioggia che accoglie.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *